E' la mia prima recensione, e purtroppo devo segnalare una parziale ma significativa delusione.
Eravamo già stati al San Nicolò con alcuni amici quest'estate a fine giugno di giovedì per provare la cucina di pesce (visti proprio i commenti lusinghieri pubblicati sul sito); ebbene era stata una serata perfetta: cibo ottimo (“viaggi” e chateaubriand di tonno), altrettanto il vino, grande cortesia nel servizio anche del cuoco che alla fine aveva voluto offrirci i dolci, 48 Euro a testa.
Insomma entusiasmante !.
Sabato sera 13 settembre ci siamo ritornati per far vivere la stessa esperienza ad altre due coppie di amici.
Eravamo dentro (era la prima vera serata freddina), il locale quasi pieno.
Appena seduti (avevamo prenotato i viaggi di antipasti), la prima sgradita sorpresa: ogni portata del "viaggio" costava 5 euro (contro i 3 pagati a fine giugno). Per intenderci abbiamo chiesto 6 “viaggi”, 12 euro secchi di conto in più, con ricarico rispetto a fine giugno di circa il 70%.
Non solo, mentre la volta precedente le porzioni erano quasi abbondanti, stavolta una miseria. Ad esempio abbiamo chiesto le crocchette di baccalà (ottime), e ne sono arrivate 8 per 6 commensali.
…… 5 euro per una pallina di baccalà…….
Passiamo alla seconda portata. Mentre il tonno era sempre di buon livello, ho assaggiato gli spaghetti alla chitarra in cartoccio con sugo di pesce di mia moglie. Ebbene nulla di eccezionale: pasta “normale”, poco profumo (nonostante il cartoccio), insomma una delusione (e 19 euro di conto per il piatto).
Per finire un assaggino di dolci (devo dire normali, con esclusione della mousse di cacao, strepitosa).
Franciacorta di Gatta e Lugana(2 bottiglie): buoni e prezzo corretto (sui 18 euro cad.)
Conto finale: 70 euro a testa (contro i 48 pagati a giugno mangiando di più e bevendo in proporzione le stesse cose).
E' vero che allora i dolci furono offerti e che i viaggi furono aumentati spontaneamente dal cuoco a 8 dai 6 ordinati (ed è giusto che questa sia un'eccezione, non la regola), ma mi sono sentito un po' preso in giro. La prima volta uno ci va, grandi sorrisi ed abbracci, tutti splendidi, poi ci ritorni convinto di stare ancora bene, e invece… zac la delusione (e il conto ingiustificatamente aumentato).
Credetemi, mi dispiace veramente perché credevo di aver trovato un posto “di riferimento”.
Invece credo proprio di non tornarci più, anche se una cosa va assolutamente detta: il pesce è buono, cucinato veramente bene, il posto gradevole e il servizio certamente di qualità (anche se rispetto al giardino estivo dentro è un po' “fighetto” per i miei gusti).
E' per questo che nonostante tutto (e lo confesso dopo averci molto pensato) do comunque 2 cappelli, anche se la delusione è stata immensa. Il San Nicolò resta infatti un ottimo posto per mangiare il pesce, consapevoli però di pagare molto di più rispetto a prima e con il rischio di ricevere porzioni (circa gli antipasti) tendenti all'infinitesimale (questo non vale per primi e secondi, abbondanti come porzioni). Io e mia moglie comunque non ci torniamo più e neppure i nostri amici, con i quali peraltro non abbiamo fatto certo una gran figura.
Buono
[Piggo]
23/09/2008
Mi spiace che la tua esperienza sia stata negativa anche se mi è sembrato di capire che la scontentezza sia legata più al prezzo versato che alla qualità del cibo ed al servizio: sicuramente le aspettative, data la tua precedente esperienza erano alte.
Certo che un aumento del 70% da fine giugno non è una bella sorpresa.....