Ieri l'altro sono stato in questa pizzeria a pranzo.
Ero in giro e avevo proprio voglia di una pizza e da mie passate reminiscenze questo locale mi riportava positive impressioni.
Dal punto di vista del posto in sè non posso dire niente.
Il locale è accogliente e piacevole di una luminosità diffusa e non abbacinante.
Un bel bancone all'ingresso e un giardino estivo da non sottovalutare.
Quando sono andato l'altro giorno era tutto aperto e in più funzionava un enorme condizionatore a cui non avrei voluto certo esssere vicino, pena avrei probabilmente rischiato l'assideramento, poichè mi sono messo dal lato opposto e più lontano ed avvertivo comunque la potenza del gettito d'aria fredda. Non riesco infatti ad immaginare come facessero le altre persone che si trovavano nei tavoli all'interno della traiettoria del raggio.
Ciò posto ritengo che comunque fosse un enorme spreco di energia giacché la temperatura era sufficientemente piacevole e se Dio vuole non si scoppiava dal caldo e c'era anche una leggera brezza quindi a mio parere il sifone era del tutto inutile.
Tant'è....
Comunque ho atteso un po' l'ordinazione perché il giovane e aitante cameriere (con un cincinino di spavalderia anche a mio parere) sembrava si sbattesse avanti e indietro ma non mi ha considerato per quasi dieci minuti (probabilmente ha inciso in modo particolare un tavolo di cinesi con l'aria un po' da fumatori d'oppio, alquanto indecisi ed esigenti) tutto preso dagli altri tre tavoli occupati.
A parte gli scherzi e l'entr'acte un po' tentennante sono stato servito bene e abbastanza velocemente.
Invece ahimè la nota spiacevole è stata la pizza.
Ho ordinato una Siciliana e una birra.
Non è una novità che a me non faccia impazzire la pizza sottile e che le mie preferenze siano accordate alla pizza napoletana, ma in questo caso devo confessare la spiacevole secchezza e sottigliezza della pasta che ne fa una buona base per una stria croccante con un filo d'olio, aglio e magari rosmarino, ma da questo alla PIZZA vi è una siderale (o abissale, scegliete voi l'attributo a seconda del mood emotivo) distanza.
Gli ingredienti da me scelti sulla pizza erano volutamente semplici, ma con questa base di pasta hanno esaltato in negativo le caratteristiche qualitative della stessa.
Una nota di merito la esprimo per il pomodoro utilizzato, buono e ben saporito per l'impressione che il mio palato ne ha ricevuto.
Spesa complessiva con un caffé 13 euro (5,50 la pizza, 4,00 la birra e il resto caffé e coperto, forse 3,50 un po' eccessivo per questi due ultimi)
In definitiva a me il locale non dispiace e lo trovo gradevole e le mie reminiscenze erano forse più legate ad una bella serata con amici piuttosto che alla pizza vera e propria, ma il prodotto pizza qui non mi ha convinto affatto, anche se devo dire che ho visto arrivare dei piatti di pesce interessanti al tavolo dei cinesi quindi se tornerò a provare magari mi butto sul Mare.
Ma per questa volta 1 cappellino!
Ciao
Poteva andare meglio..
[g.falconline]
29/08/2008
In ciò che hai scritto a questo proposito mi sono completamente identificato!