Ieri sera siamo tornati a mangiare al Postiglione con un gruppo di amici, eravamo in 8 in totale.
AMBIENTAZIONE
Questa volta ci hanno messo all'aperto: negli altri tavoli c'erano un paio di coppiette, ma l'ambientazione non ha la finezza tipica di chi cerca un posto elegante per far colpo sulla propria dama: i tavoli e le sedie non sono proprio da ristorante "elegante"..
Diciamo che coloro che badano molto a quest'aspetto possono rimanere delusi, ma chi non ha molte pretese a riguardo (come noi, di animo un po' "contadino" e che badano più alla sostanza che alla forma) non ci bada e può anzi apprezzare il clima più "sopportabile" rispetto alla realtà cittadina.
CIBO
Non siamo arrivati col consueto appetito, dunque ci siamo limitati ad una piccola "abbuffata" di gnocco e tigelle, portati a volontà (per la cronaca: NON ci hanno chiesto di specificare il numero di tigelle, come è successo in altri ristoranti).
Le tigelle non erano male: non troppo pesanti e cotte bene. Lo gnoccco invece me lo ricordavo migliore: è infatti risultato un po' unto e secco. In passato nello stesso ristorante ne ho mangiato di migliore, ma può darsi che ieri sera fosse stato solamente un caso.
Abbiamo accompagnato gnocco e tigelle con pinzimonio vario, affettati misti (finalmente qualcuno che tra gli affettati misti mette i ciccioli! Spesso devo chiederli a parte), lardo, nutella e marmellata. Il tutto annaffiato da due caraffe di vino (una di fermo e una di lambrusco) e un numero imprecisato di bottiglie d'acqua.
Aggiungiamo al tutto 8 sorbetti (nella media: niente di speciale, ma per niente male) e 8 caffè.
SERVIZIO
Devo dire che è stato molto buono! Essendo lunedì non c'era molta gente, quindi avevano abbastanza "risorse" per noi (e questo forse "falsa" un po' positivamente il giudizio).
La signora (la titolare?) è stata molto cortese e sempre puntuale: non siamo mai stati senza tigelle o affettato, e le nostre richieste sono state sempre esaudite nell'immediato.
PREZZO
Il totale è venuto 21€ a testa. Di più non so perchè la ricevuta non è passata tra le mie mani. Forse, non avendo preso dei primi e degli amari, potevamo sperare in un paio di euro in meno.
GIUDIZIO
L'altra volta gli ho dato 4 cappelli, ma avevo apprezzato maggiormente l'ambiente (d'inverno all'interno è più fine, anche se come ho detto noi non ci badiamo più di tanto. Qualcuno può darvi più importanza, altri meno) e soprattutto lo gnocco. Stavolta gliene do 3.
Consigliato!
[GROG]
29/07/2008