Era da quando avevo avuto l'occasione di fare 2 chiacchiere con il proprietario che avevo in mente di provare il Carducci.
Inoltre, un paio di amici "fidati" me ne avevano già parlato positivamente.
Non ultima, la recensione dell'ottimo Giacomino mi ha dato l'ultima conferma che mi ha dato il via.
Quindi oggi, in giro per il centro sotto la pioggia, ho approfittato, in compagnia del grande Gi, per fare una bella pausa pranzo in questo ristorante.
Dimenticate la prima recensione di bumbum: come ha giustamente segnalato Gi in un commento, l'attuale gestione è presente da poco meno di 6 mesi, quindi il discorso è completamente cambiato.
Il locale si presenta diviso in due sale, a grandi linee 50/60 coperti. L'ambiente è accogliente, ed il padrone di casa un personaggio. "Che as magna bein!" ci viene prontamente riferito al momento dell'ordinazione, ed il gestore è talmente convinto del fatto suo al punto da dire che se i piatti non fossero buoni non si paga.
Ok, ci fidiamo e partiamo.
Entrando avevo sentito lo chef che diceva ad un cliente di aver appena fatto i tortelloni, quindi sono andato a colpo sicuro. Tortelloni di ricotta e spinaci con burro e salvia.
Gi ha scelto i tortellini alla crema di formaggio.
Primi ottimi, pasta fatta in casa e cucina espressa. Avrei solamente preferito i tortellini un po' più duri, ma è solo una questione di gusti personali, però li ho trovati molto buoni (e per un bolognese doc, per il quale i tortellini esistono solo in brodo, non è certo poco ).
Come secondo, abbiamo scelto delle scaloppine all'aceto balsamico ed una stracciata di manzo al forno (vassoio con angus, pepe verde e scaglie di parmigiano).
Entrambe le carni davvero buone, in particolare l'angus, che ho trovato delizioso, anche come preparazione.
Buono l'aceto delle scaloppine.
Ad accompagnare il tutto, un grandioso lambrusco Marascone di Zucchi (eccellente).
Niente acqua e 2 caffè a concludere il tutto.
50€ in due, onestissimi.
Davvero un bel posto, che sta cercando di risollevarsi dopo una gestione poco felice, ma che ha tutte le carte in regola per riuscirci velocemente.
E a giudicare da quello che abbiamo mangiato oggi, non ci sono dubbi che la direzione presa sia quella giusta.
Ci ritorno sicuramente.
Consigliatissimo!!
[gi]
20/05/2008