.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Archirola, 171, Modena, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
16.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(13) vai ai commenti
Tag assegnati:

elektra67

ha visitato il locale il 07/03/2008 elektra67 avatar
33 Recensioni scritte dal 18/08/2006 515 Punti

Se come me avete passato dieci anni della vostra vita quasi tutte le sere al mitico Circolo Culturale Florida di via Archirola e se adesso vi siete "accasati" e avete figli e vi capita di essere invitati a cena in questo locale ricavato dalle oserei dire "sacre spoglie" del mitico di cui sopra, bhè preparatevi psicologicamente. E' difficile, infatti, immaginare quel luogo così particolare, cupo e allo stesso tempo pieno di luci come un circo, trasformato in un lindo, luminoso e colorato paradiso per bimbi. L'entrata è stata come dire ...aperta, nel senso che ai tempi del Florida quando entravi dal portone di legno scuro, nascosto dalle siepi incolte e illuminato fiocamente dal lampione sans souci, (passato alla storia grazie al genio di Vinicio Capossela), lo facevi quasi da clandestino, era come un passaggio segreto che solo pochi conoscevano o forse avevano il coraggio di varcare. Ora le siepi incolte non ci sono più, c'è una bella distesa di cemento e una bella doppia porta a vetri ovviamente tutto ben illuminato. All'entrata però devi ancora fare la tessera, ma quella dell'Arci (10 euro). Lo spazio dove c'era la pista e il palchetto con la consolle del dj è stato trasformato in spazio giochi per i bimbi e al posto dei tavolini e delle sedie di ferro battuto dove alle cinque del mattino potevi trovare ancora qualcuno che, come dire si era "dimenticato" là, ci sono i tavoli dove si mangia. Insomma, se anche per voi il Florida ha segnato alcune tappe fondamentali della vostra esistenza come matrimoni e nascite, entrando qui sarete inevitabilmente colti da un attimo di melancolia e quando alzerete gli occhi e riconoscerete le travi di legno che sono l'unica cosa rimasta intatta, penserete che qualcosa ancora rimane a testimoniare gli innumerevoli ed incredibili mondi transitati lì dentro. Ma veniamo alla cena: "antipastino" di polentine fritte sfiziose; gnocco, tigelle, salumi ...mediocri (le tigelle soprattutto erano praticamnete crude quindi consiglio di togliere tutta la mollica che c'è dentro). Alcune mamme hanno ordinato anche della carne alla griglia credo agnello, salsiccia che io però non ho assaggiato perchè non sono amante del genere, comunque mi pare che fosse accettabile. Con le tigelle oltre al salume, c'era il formaggio, il lardo e la nutella, inoltre ci hanno portato anche un pò di pinzimonio che io apprezzo sempre. Due bottiglie di lambrusco, acqua a volontà perchè le bimbe giocando hanno sudato tantissimo ed erano assetate, caffè, ammazzacaffè ..conto 31,50 a coppia (mamma e figlia). Tutto sommato siamo state bene. Mia figlia si è divertita tantissimo e noi mamme siamo state comodamente sedute al tavolo a chiaccherare dato che nello spazio bimbi c'è anche una tata-animatrice. E' un locale che consiglio ovviamente a chi ha dei bimbi e vuole passare una serata tranquilla, il cibo non è certo la mission di questo locale, comunque non esci a pancia vuota.
P.S. Mi perdonerà il "padron" di GM per la mia digressione nostalgica sul Florida dato che lì ci siamo conusciuti e poi sposati... Per la cronaca il Florida non è morto, si è trasferito in via Delfini, vicino alla Tetrapack.

Buono

permalink a questo commento

[gi]
08/03/2008
... il florida.. che nostalgia! Brava amo...ehm ... electra, bellissimo ed emozionanteemoticon

...

Esto no puede ser no mas que una cancion
Quisiera fuera una declaracion de amor
Romantica sin reparar en formas tales
Que ponga freno a lo que siento ahora a raudales
...
permalink a questo commento

[g.falconline]
08/03/2008
Cara electra, una recensione così profondamente intrisa di memoria storica, personale e collettiva, basta da sola a giustificare la bellezza di questo sito...emoticon
permalink a questo commento

[mizoguccini]
08/03/2008
Ma, per intenderci, si tratta di QUEL Florida? Quello di "e fra giochi consumati- dentro al Florida. 100 finestre e un cortile..." etc.?
permalink a questo commento

[gi]
09/03/2008
bravo mizo, quasi quello.

Quello di cui parla Guccini in Piccola Citta' e' un vecchio locale degli anni 40 che ora non c'e' piu'. Al suo posto ora c'e' la caserma della GDF.

Negli anni 80, quando Flaco Leo e i suoi amici sudamericani hanno aperto un circolo, per sottolineare "quanto si trovavano bene a Modena" hanno deciso di utilizzare proprio una citazione da quella canzone.

L'attuale Florida (o meglio, il florida tra la meta' anni 80 e il 2000, prima che traslocasse) viene raccontato spesso da Vinicio Capossela nelle sue canzoni del primo periodo (tipo, appunto, Regina del Florida).

permalink a questo commento

[gi]
09/03/2008
E, a questo proposito, mi permetto di fare uno strappo alla regola della pubblicita', inserendo il link alla storia del locale:
******************************
( mi sono auto-censurato e rimosso il link, ma potete googlare "circolo florida" )

Vinicio diceva che aveva lasciato un rene al Florida e uno al Corallo, e anche io, nel mio piccolo, direi uno al Florida e uno al Morealiemoticon
permalink a questo commento

[Piggo]
09/03/2008
Carissimo gi, direi che al moreali ci stiamo lasciando anche il fegato....

emoticon emoticon emoticon
permalink a questo commento

[gi]
09/03/2008
emoticon non temo nulla, ci vado spesso con un valente medico, pronto a ri-sistemarmiemoticon
permalink a questo commento

[corpicino]
10/03/2008
..Florida...Corallo....se qualcuno tira fuori i 3 olmi mi viene il coccolone a pensare al tempo passato....sing!!!..sing!!!!.....mi sa che per consolarmi mi serve la medicina che servono al Moreali...!!!..me lo dice sempre un tale Dutor che fa bene....hi..hi..
permalink a questo commento

[chrimo]
03/10/2008
Chiedo scusa ma mi sembra inutile tutta la storia del Florida che non c'entra nulla con questo locale. A me dispiace molto che sia ancora poco sconosciuto perchè per chi ha bambini almeno fino ai 10 anni è il top. Devi fare la tessera in quanto circolo (10 Euro) che però è valida un anno e ovviamente pagano solamente gli adulti. Il menù non è da ristorante ma il gnocco e le tigelle io le ho sempre mangiate ottime.... te ne portano finchè vuoi e ogni tanto il cuoco a sorpresa prepara ottimi primi piatti oppure un contorno che va sempre aggiunto a lardo, formaggio, affettato e quant'altro. I bimbi pagano 8 euro e gli adulti 21 .. se invece prendi anche la grigliata (spiedini apposta per bimbi + salsiccia e bistecche) si devono aggiungere 4 euro...sperando di ricordarmi bene l'importo esatto. In conclusione consiglio vivamente a tutti di andarci ....i bimbi si divertiranno come matti con ragazze che li fanno giocare e li seguono benissimo... e gli adulti potranno passare una serata tranquilla di chiacchere..... MI RACCOMANDO GENTE DI GUSTA MODENA.... PASSATE PAROLA
permalink a questo commento

[chrimo]
03/10/2008
ho dimenticato di specificare che vado ai 44 da quando ha aperto.... e sinceramente tra serate "normali" e serate a tema ...Sandro, Barbara, Daniela & co. non ne hanno mai sbagliata una !!!!!!
permalink a questo commento

[gi]
03/10/2008
oooooh, ma scusaci tu se abbiamo divagato ricordando la storia di un locale (nei cui muri sta il 44gatti) che rappresenta un pezzo di storia di modena e di vita personale di alcuni di noi, privando della meritata pubblicita' il "tuo" locale..

E, non temere, la "gente di gusta modena", passa parola eccome!emoticon

Salutami Sandro


permalink a questo commento

[chrimo]
03/10/2008
Ciao Gi...non volevo sembrare acida.... ma mi dispiace veramente tanto che questo locale non sia praticamente considerato.... porterò sicuramente i tuoi saluti !!!
permalink a questo commento

[elektra67]
04/10/2008
A parte che mi pare davvero curioso che venga fatto un commento adesso ad una recensione di mesi fa, un commento tra l'altro che ha più l'aria di essere uno spot, mi spieghi poi cosa vuol dire che non è considerato, e da chi?' Io ci sono andata e ho fatto la mia recensione, tu come me potevi fare la tua invece di fare un commento che, scusami, ma non ha molto senso. Il Florida c'entra, c'entra tantissimo e comunque in tutte le recensioni uno può descrivere il locale anche facendo cenni storici. Mi pare che GM inserendolo tra i locali di Modena con tanto di numero di telefono riferimento al gestore e piantina per arrivarci l'abbia considerato come tutti gli altri locali...Se poi un locale non tira ci sarà un perchè...Un consiglio, fai una vera recensione. Saluti a Sandro anche da parte mia.