Lunedi' scorso a pranzo, visita (dopo quasi 5 anni)al Luna Rossa.
Sono sempre loro, questa beata famiglia napoletana, penso che impastano pizza almeno dal 1994/1995! Senza cambi di gestione e senza cambi di "mano".
Manca solo Lino, il pizzaiolo matto ma bravissimo, che ci ha lasciato per sempre (non lo sapevo, me lo dicono quando entro) a maggio dell'anno scorso.
In tutto e per tutto Napoli verace: la pizza alta e soffice (a lunghissima lievitazione, ma con pochissimo lievito), pasta e pesci che sanno di partenopeo. In cucina del resto c'è l'Anna, cuoca inventata a quarant'anni e vi assicuro che cucina come se fosse a casa sua.
Siamo in tre, tutti fetentissimi recensori nascosti di Gm (solo io sono un principiante di Gm)e chiediamo 1 pizza Pugliese, uno spaghetto Zighinì, un'orata alla griglia.
1) Pizza Pugliese: cotta bene, alta e soffice, ottimo il pomodoro condito alla napoletana, mozzarella di prima qualità, cipolla tagliata a julienne finissima e cotta perfetta.
2)Spaghetti alla Zighinì: favolosi, vermicellini n.5 cotti giusti (e non precotti) conditi con una salsa piccante (potente) a base di una radice che cresce solo in Etiopia (l'Anna ci dice che un Viagra naturale potentissimo!)
3) Orata alla griglia: non ci crederete, ma non era d'allevamento! Forse perchè hanno di fianco a loro il più importante grossista ittico della città, forse perchè sono seri, a fronte di una spesa di 17 euro ho mangiato un'orata fresca e pescata (come si fà a riconoscerla? ma dai denti!), cotta bene e condita bene.
Tempo d'attesa 25 minuti, che ci sta tutto tenendo conto dell'orata.
Abbiamo speso 45 euro in tre, con 2 birre e mezza di bianco e tre caffè (offerti).
In conclusione, noi che siamo sempre così critici con i ristoratori, questa volta facciamo un bel applauso a questo locale: perche sono seri, perchè ci credono.
W la pizza napoletana, W l'orata con i denti giusti.
E poi doce trovate una pizzeria che ti propone "sogliola alle mele"? e non le solite "scaloppine a piacere"?
Un cappello in meno per il caffè orrido, la televisione accesa e nessun vino frizzante in frigo (!)
Ci torneremo.
Pantagruel.
Consigliatissimo!!
[g.falconline]
24/02/2008