Salve a tutti!
Anni fa, questo ristorante per me, famiglia e amici era una tappa obbligatoria in estate, essendo della zona.
Negli ultimi anni, purtroppo, la gestione del locale è cambiata, c'è sempre Saturno in cucina, ma non è più come una volta..
Fino a qualche anno fa tutti i sabati e domenica dalla primavera all'autunno il parcheggio era stracolmo di motociclisti che, vista la strada panoramica (via Giardini), si ritrovano per un caffè/birretta e le varie discussioni sulle proprie moto.
Veniamo alla recensione:
Dal parcheggio si può ammirare un panorama mozzafiato su Maranello/Fiorano e in lontanza si può vedere anche Modena.
All'interno del locale sono appesi ai muri e ai travi del soffitto alcuni attrezzi di una volta (utensili da cucina e da lavoro), le fotografie di come era la Fontanina anni fa, prima che la spostassero dove la si trova adesso. Si possono anche trovare fotografie di Coppi e Bartali che, durante un Giro d'Italia si fermarono ad abbeverarsi "Alla Fontana".
Nel parcheggio dove si trova la Fontana c'è anche un targa commemorativa dell'evento.
Cibo: La qualità è molto scesa da qualche anno, ma sono sempre speciali i torelloni burro e salvia (con 4 tortelloni il piatto è pieno!!), i tortellini alla panna sono sempre ottimi, come lo gnocco, poco unto e "leggero" e le tigelle. I salumi non sono mai stati molto speciali, il prosciutto è sempre troppo salato.
Consigliato il tris di primi con Tortellini alla panna, Tortelloni burro e salvia e Gramigna panna e salsiccia.
Servizio: Cameriere gentili, ma non troppo... Ultimamente un po' lento..
Prezzo: intorno ai 25€ per un tris di primi, gnocco e tigelle, caffè e ammazzacaffè.
Nota personale: Ai tempi d'oro facevano 3 "turni" a cena partendo dalle 19 e finendo verso mezzanotte ed era sempre pieno!
Con le lascrime agli occhi ho optato per dare 2 cappelli a questo ristorante, che per me è sempre stato una seconda casa, ma devo dire che, da quando è andato via Giuliano (marito di una delle figlie del titolare) la "musica" è cambiata.
Sono già 2 anni che non ci vado, dopo essere stato abbastanza deluso dalla poca gente presente un venerdì sera..
Veramente un peccato..
Buono
[gi]
22/01/2008