Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Strada Marzaglia, 134, Magreta, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
25.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Palio della Tagliatella
Commenti:
(17) vai ai commenti

vejo

ha visitato il locale il 09/02/2018 vejo avatar
RDM
37 Recensioni scritte dal 06/02/2008 891 Punti

GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO ALLA QUARTA TAPPA DEL “PALIO DELLA TAGLIATELLA”, tenutasi alla Rana il 9.2.2018.

Ma veniamo al sodo.

Le premesse per una gran serata ci sono, quantomeno da parte nostra che ci presentiamo in 20 e prendiamo posto puntuali alla tavolata che ci è stata riservata.

Da incorniciare l’espressione del titolare, venuto a prendere le ordinazioni, quando Norby lo previene dallo sciorinare tutto il menu, proferendo con nonchalance: “venti tagliatelle al ragù”.

Dopo breve attesa ci viene portata una pila di piatti ben caldi (bra-vi, bra-vi, bra-vi, bravissimi !!!) seguiti da diverse fiamminghe colme di tagliatelle che, già dall’aspetto si preannunciavano eccellenti.

E lo erano effettivamente: pasta ruvida, di corretto spessore, ben cotte e ben condite con un ragù che, con buona probabilità, conteneva anche una certa percentuale di salsiccia.

Da incorniciare, in questo caso, l’espressione del sottoscritto quando ci sono state portate anche alcune coppette di ragù aggiuntivo, nel caso che qualcuno volesse incrementare il condimento delle tagliatelle, ovvero dedicarsi ad una “scarpetta” professionale (e io, naturalmente…)

Finito il primo giro di tagliatelle, senza apparentemente che qualcuno lo chiedesse, ci è stata portata un’aggiunta, neanche a dirsi, spazzolata in un batter d’occhio.

Come secondi la scelta, per quanto ho potuto constatare,  si è suddivisa tra involtini fritti (un classico della Rana), cotolette e frittelle di baccalà, il tutto accompagnato da patate al forno e da cipolline in agrodolce.

Da rimarcare l’ottima qualità dei fritti, che evidentemente beneficiava di un olio “a basso chilometraggio” e che, almeno per quanto mi riguarda, non mi ha dato problemi di digestione e/o sete notturna.

Quanto ai dessert ho visto arrivare semifreddi, sorbetti al limone o al caffè, zuppa inglese e dolce mattone che mi pare siano stati apprezzati (personalmente avevo ancora una mezza coppetta di ragù…).

A seguire caffè, nocini e grappe in dosi non propriamente pediatriche.

La cena è stata innaffiata da diverse bottiglie di lambrusco (sorbara e grasparossa, mannaggia non mi ricordo i produttori) oltre che da alcune bottiglie d’ acqua.

Il tutto per 25 euro che giudico onestissimi dal punto di vista quali-quantitativo.

In conclusione mi fa piacere notare come un’iniziativa nata quasi per scherzo abbia avuto un seguito sempre più crescente e mi abbia fatto conoscere tante nuove gradevolissime persone.

 

 

P.S.: come sempre un plauso a MAURIG che ha fornito i tovaglioli con il logo “Il Palio della Tagliatella”, invidiatici da parte degli altri avventori presenti alla Rana.

Imperdibile!!!


2 foto associate a questa recensione

Vai alla galleria di tutte le foto

permalink a questo commento

[Reginalulu]
11/02/2018
Bellissima cena e vera e propria performance da 10 per il locale. Io ho preso la lingua (sola e unica) con la salsa verde a parte e devo dire che anche in questo caso la qualità era fantastica.
Grazie a tutti della compagnia e di aver messo in piedi questa bellissima ideaemoticon
permalink a questo commento

[vejo]
11/02/2018
Dimenticavo: per chi non avesse seguito i vari post sul Palio della Tagliatella, il voto finale attribuito alle tagliatelle de "La Rana" è stato di 8,875 che pone questo locale in testa alla classifica provvisoria:
1 - La Rana: 8,875
2 - Muzzarelli: 8,1
3 - Trattoria Secchia: 8,06
4 - Ristorante Da Enzo: 7,35

Alla prossima !!!
permalink a questo commento

[golosona]
11/02/2018
Condivido pienamente. Aggiungo solo due cose: come contorni c'erano anche degli ottimi spinaci al burro e il dolce che sembrava all'aspetto un semifreddo era invece un mascarpone cremosissimo e molto buono, inframmezzato da del pan di spagna leggermente alcolico.
Complimenti per la bella e completa recensione, e ora puntiamo alla 5 tappa!!!
permalink a questo commento

[tata]
11/02/2018
Splendido esempio di trattoria nostrana, tradizionale ,eppure organizzata ..complimenti, nonostante il locale fosse pienissimo siamo stati viziati e le tagliatelle erano veramente buone... idem i secondi..per la compagnia...ottima come sempre.. ormai splendidamente collaudata...ma che bella combriccola !!!!
permalink a questo commento

[scanna]
11/02/2018
complimenti per la bella recensione Vejo che condivido quasi in pieno. Per parte mia sono assolutamente d'accordo sul fatto che la qualità della cucina e del servizio siano stati assolutamente all'altezza delle altissime aspettative del gruppo. Così come condivido il fatto che la compagnia si sia ancora una volta dimostrata eccellente. Una qualche riserva però la esprimo sul fatto che la volontà di riempire ogni ordine di posti fino alle estreme conseguenze ci abbia costretti in spazi da scatola di sardine e che questo abbia anche comportato un eccessivo rumore che rendeva molto difficile comunicare con i commensali se non con quelli immediatamente confinanti. Personalmente sono riuscito a parlare solo con Vejo, Maurig e Poveromarco. tutti gli altri erano fuori dalle mie capacità uditive emoticon
Da questo punto di vista continuo a tenere al primo posto della mia personalissima classifica il ristorante Muzzarelli di Montagnana dove le condizioni ambientali erano sicuramente più confortevoli senza che questo andasse a scapito della comunque ottima qualità della cucina
permalink a questo commento

[maurig]
11/02/2018
ottimo Vejo, in effetti è stato un trionfo, ma dobbiamo sempre pensare che il meglio debba ancora venire....e noi saremo lì
emoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[ilDelfo]
12/02/2018
Che meraviglia! Aspettavo con ansia il vostro giudizio su queste tagliatelle che per me sono le migliori del mondo!!!
permalink a questo commento

[norby]
14/02/2018
Belle rece Vejo! Si siamo stati molto bene in compagnia,e purtroppo le trattorie al venerdì saranno sempre piene e fitte, solo ristoranti di livello superiore possono garantire un po’ più di tranquillità come giustamente chiede Scanna,e non solo!!!
Beh Vejo,il secondo giro di tagliatelle lo ho chiesto io,non ho fatto male vero? Visto come sono state spazzolate......Ho apprezzato i vari commenti e le info sui secondi presi da chi era lontano da me,giudicati tutti buoni!! Bene,grande serata. Alla prox!!emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[scanna]
14/02/2018
Norby, non so che trattorie frequenti tu ma ti assicuro che ce ne sono tante che hanno i tavoli disposti in modo da permettere a tutti di alzarsi per andare in bagno, senza dover scomodare e far alzare 3/4 persone.
Questo indipendentemente dal fatto che sia venerdì, sabato, capodanno, natale o qualunque giorno tu voglia.
Ribadisco che ho molto apprezzato la cena, la qualità del cibo e anche il servizio che, nonostante la grande affluenza, ha dimostrato grandissima professionalità.
Resto comunque dell'idea che ingabbiare i clienti in quel modo è un po' eccessivo.
permalink a questo commento

[norby]
15/02/2018
Guarda che la penso come te. Ma purtroppo non sono molte
Le trattorie che in quella fascia di prezzo (25) e qualità hanno spazi hanno spazio in abbondanza.
Speriamo nelle prox che non conosco!!! Ciao
permalink a questo commento

[ilDelfo]
15/02/2018
Da una trattoria non si può pretendere il confort del ristorante.
Non dimenticatevi Ermes... e la scomodità dei pranzi che però ti riempivamo il cuore oltre che la pancia.
Qeul tavolo in più sitemato in sala forse è quello che permette di tenere il prezzo intorno ai 25 euro, mangiando come se non ci fosse un domani, con qualità.

permalink a questo commento

[scanna]
15/02/2018
mi sta piacendo questa discussione emoticon
è evidente che abbiamo idee diverse... è il sale della vita emoticonemoticonemoticon

Norby, neanche io conosco i posti che ci aspettano nelle prossime tappe... forse confermeranno la tua teoria. Vedremo.

Quello che so, ad esempio, è che a Montagnana io e te eravamo seduti vicini, spalle al muro e spazio per alzarsi e muoversi liberamente senza disturbare i commensali.
Anche lì abbiamo speso 25 € e personalmente ho trovato la qualità del servizio e del cibo ad un livello altrettanto buono, senza considerare il salame e il Franciacorta di benvenuto
emoticon

Delfo, non credo che esista un locale che possa essere paragonato ad Ermes.
Lì oltre alla grandissima qualità del cibo c'era la poesia, lo spettacolo, il piacere di condividere un'esperienza unica con tutti i commensali anche se perfettamente sconosciuti.
E comunque non c'erano lunghe tavolate quindi se dovevi muoverti nella peggiore delle ipotesi disturbavi una persona

ci aggiorniamo alla prossima tappa e aspettiamo anche Delfo ad allargare e migliorare la già ottima compagnia

emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[tata]
15/02/2018
Bella definizione Delfo...
permalink a questo commento

[ilDelfo]
16/02/2018
@Scanna: io sto provando a RIDURRE le occasioni per mangiare delle tagliatelle, quindi non devo crearne delle nuove! emoticon

P.S. ci sono voci insistenti, piuttosto autorevoli, che parlano di una riapertura di Ermes... Io non ci credo ancora, ma illudersi è già bello!
permalink a questo commento

[scanna]
16/02/2018
Delfo, tecnicamente tu non devi creare nuove occasioni. L'occasione è già lì, tu non ne hai nessuna colpa! emoticon
è sufficiente che ti limiti a partecipare emoticon

riguardo ad Ermes, sarei felicissimo se riaprisse anche se stento a crederci. Teniamo in piedi la nostra speranza emoticon
permalink a questo commento

[tata]
04/04/2018
congratulazioni.....emoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[norby]
04/04/2018
E invece dovete avere fede: Ermes ha riaperto
Proprio ieri. Si è ristabilito dalla frattura alla
Gamba e sua moglie aveva voglia di tornare ai
Fornelli. Peccato che non si possa andare in un
Gruppo numeroso. Buona tagliatelle x domenica
Sono moralmente con voi!!๐Ÿ‘๐Ÿ‘๐Ÿพ