Compleanno di Eros,
ho studiato tanto e volevo che fosse una festa speciale. E così è stato. Avevo prenotato.
Qui ho capito che fanno su prenotazione quello che vuoi, decidiamo il menu, il prezzo è sempre più o meno lo stesso, loro cucinano quello che vuoi, non ci sono avanzi, nè sprechi. Il posto è molto bello, tovaglie di stoffa, tovaglioli di stoffa. Tutto bello. Prenotato da due mesi, la settimana prima ho concordato il menu.
Due primi, gnocco e tigelle, verdura in pinzimonio, dolci della casa. Potevo scegliere tra i due primi ed ho deciso per i tortelloni di ricotta (c'erano anche speck e noci, oppure tortellini in brodo, o quello che volevi). Ma dopo le feste forse di tortellini ci si può stufare ... qui mi hanno poi detto che fanno dei tortellini super.
Comunque i tortelloni erano di pasta gialla e verde, una ricotta squisita. A mio parere è nelle cose semplici che si vede se uno sa fare da mangiare come si deve. Il secondo primo è stato risotto ai funghi. Un piatto senza panna, senza artifici, dove i funghi si sentivano bene, perchè ce n'erano, il riso era cotto al punto giusto.
Poi potevo scegliere allo stesso prezzo tra la carne e le tigelle. Abbiamo preso le tigelle con tutto, salumi, formaggi, aglione, marmellate, nutella, il gnocco fritto, e il pinzimonio. E per finire i dolci della casa (piccoli assaggi di torta di tagliatelle, torta di cioccolato, torta di mele), che abbiamo portato a casa perchè essendo il compleanno di Eros avevo ordinato un profiterol in pasticceria con tanto di candeline.
Forse, dico forse, l'unica nota un pò così è stato il vino di Carafoli, che ai miei ospiti è piaciuto, ma io purtroppo sono abituata a vini diversi, tipo l'Acino, o i lambruschi di Paltrinieri. Ma si sa, la perfezione non è di questo mondo.
Imperdibile!!!
[lo zio]
14/01/2016