Sabato sera a Modena c’è lo street food festival; la mia “genialata” è arrivare all’ora di cena e troviamo delle file da paura. Decidiamo quindi di andare a mangiare qualcosa in centro. La scelta ricade sul Well Done, un po’ per curiosità e un po’ perché è vicino ma la scelta non si rivelerà azzeccata per niente.
Arriviamo e anche qui c’è da aspettare ma decidiamo di fermarci in quanto abbiamo una fame nera. C’è un ragazzo che segna gli arrivi e che fa accomodare le persone a seconda dei tavoli liberi.
C’è un dehors grande con tanti tavolini; l’interno non è grande ma c’è anche un piano superiore. L’aspetto del locale è gradevole.
Dopo una quindicina di minuti si libera un tavolo al piano di sopra; una cameriera ci accompagna e scopriamo che c’è un caldo allucinante. L’arredamento è un mix di vintage e moderno, carino. Nel frattempo sudo come un maiale in agrodolce. Dopo un po’ accendono l’aria condizionata perché è pienissimo e si soffoca. Meno male. Il menu prevede alcuni hamburger, qualche insalata, contorni, dolci, bevande.
Noi ordiniamo due Well Done burger (hamburger misto vitellone/suino cotto nella birra bionda, salsa worchester, formaggio pienza, rucola, senape, cipolle caramellate), due birre blanche Hoegaarden medie. L’ acqua è compresa nel prezzo del coperto ma, per averla, dobbiamo chiederla (ad altri tavoli la portano direttamente). Ok, arriva l’acqua senza bicchieri e li dobbiamo chiedere. Noto anche una cosa che non mi piace. Pur di far sedere la gente, uniscono gruppi o coppie nello stesso tavolo. Per fortuna a noi non capita, abbiamo un piccolo tavolino per noi.
La birra arriva in un bicchiere (tipo vaso da fiori) non adatto e molto pesante ed è davvero un flop. Chiarissima, quasi trasparente, senza intensità, poco sapore tipico fruttato delle blanche. Insomma, non è nelle nostre corde.
Visto il pienone per gli hamburger c’è da aspettare un bel po’ ma, quel che non ci piace, è che servono prima altri tavoli. Chiediamo spiegazioni alla cameriera che ci informa che stanno facendo prima i tavoli dei gruppi per “toglierseli”. No, vabbè..ma scherziamo? Non vanno in fila con le ordinazioni? Via un cappello, mi spiace.
Quando arrivano i panini, noto che non sono grandissimi, la carne è tenera ma ci sono solo 3 foglie di rucola, poca cipolla, la senape non l’ho sentita… e le patate sono poche e non mi soddisfano di sapore. Il pane è sicuramente migliore delle altre catene di hamburger. Il ketchup presente sul tavolo è molto buono, la maionese non è di mio gradimento (ma pare siano artigianali).
L’hamburger nel complesso non è male ma ne ho mangiati dei migliori e, se non fosse che l’indomani mi aspetta una mangiata di fiorentina, sinceramente avrei fame.
Abbastanza delusa, andiamo a pagare. Fila alla cassa con confusione per i numeri dei tavoli e le tipologie di pagamento. Trovo la cena cara rispetto a quanto mangiato ed il servizio/organizzazione non all'altezza ma questa è solo la mia opinione.
Poteva andare meglio..
[lo zio]
01/10/2015