Finalmente io e Julia abbiamo il tempo di mangiare qualcosa fuori e dediarci a noi.
Decidiamo di andare vicino a casa per poi dopo continuare la serata in centro e così andiamo qui a salutare il nostro amico Fabio, che conosco addirittura dai tempi in cui studiavo biologia.
Siamo molto indecisi su cosa mangiare e così io opto per un antipasto di pesce freddo ed una pizza, che si chiama Fabio, con funghi, salsiccia, salame piccante. Julia dividerà con me la pizza e poi prende gli gnocchi al salmone.
Da bere una bottiglia sa un litro e mezzo d' acqua frizzante.
Mentre chiacchieriamo arriva la mia porzione di antipasto da cui attinge volentieri anche Julia. Il piatto consiste in cozze, vongole, surimi, alici marinate, polpo ed un ottimo preparato a base di pesce, verdure e maionese posto sopra una valva di un bivalve (scusate il gioco di parole).
L'antipasto è molto semplice, meno particolare e abbondante forse di quando anni fa lo prendevo sempre qui quando il locale si chiamava "I crostacei" ma è tutto molto tenero e mi sembra fresco.
Dopo l'antipasto ci vengono portate la pizza ed il piatto di pasta contemporaneamente proprio come avevamo chiesto. La mia pizza è ottimamente farcita e mi piace. L'impasto è basso e leggero e non mi ha appesantito.
Julia è rimasta molto contenta per il suo piatto di gnocchi al salmone, C'era molto condimento ed il tutto era stato impreziosito con delle uova di lompo. Ho assagiato anche io la pasta ed era buona.
Concludo la serata con un caffè, il dolce abbiamo deciso di prendercelo in centro.
Siamo stati bene qui, come sempre. Ci vendo perchè mi sento trattato come fossi di famiglia, tutti mi salutano e mi chiedono sempre come vanno le cose. Si ricordano di me, probabilmente perchè sono anni che frequento il locale, ma l'attenzione e soprattutto il ricordarsi certe cose della mia vita non penso lo faccia chiunque... mi danno l'impressione che ci tengano veramente a me come persona oltre che come cliente.
Oltre a tutto ciò ho sempre mangiato degnamente qui. Non è sicuramente il locale migliore della città ma il rapporto qualità-prezzo lo trovo ottimo e non sono mai uscito insoddisfatto.
Per me e Julia siamo su 4 cappelli, il quinto lo tengo di riserva perchè rivoglio l'antipasto abbondante che facevano un tempo... con i limoni ripieni di maionese e pesce e molto altro; erano buonissimi!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
30/06/2015