Domenica sera, niente da cucinare ma voglia di una serata con cari amici che abitano verso Baggiovara. Decidiamo pizza da asporto e mi viene in mente la segnalazione apparsa sul sito di GM su "Pastamadre" (il nome del locale è tutt'unito, ndr per i moderatori). Il locale è l'ex Rossorelativo 2, mi pare che la gestione sia la stessa, ma adesso preparano pizze con pasta madre con tanto di certificazione.
Sul sito e sulla pagina facebook non è specificato se facciano pizzeria d'asporto: telefono, mi dicono di sì e li invito ad aggiungerlo tra le informazioni. Ordino mezzo metro 3 gusti: margherita, verdure, ricotta di bufala.
Arrivo alle 21,30 come indicato telefonicamente. Segnalo la mia ordinazione. La cameriera è gentile ma avverto confusione nella gestione dei tavoli. Il mio mezzo metro arriverà 20 minuti dopo: alla cassa si scusano per il ritardo e pago un conto di 16 euro. Un buon prezzo.
Nell'attesa chiedo sia alla cameriera sia alla pizzaiola di non bruciare il nostro mezzo metro: trovandomi tra la cassa e il forno, vedevo le pizze in uscita e, notando varie bruciature, ho chiesto espressamente attenzione su questo fronte. Si tratta infatti di un aspetto che rovina naturalmente il sapore ed è ormai dimostrato che non fa nemmeno bene (chi vuole si può documentare sugli effetti dei cibi bruciati)
Mi viene garantita una cottura perfetta, prendo il mio mezzo metro e mi dirigo a casa dei miei amici.
Purtroppo appena aperto il cartone, noto ampie bruciature in superficie, soprattutto nella parte della ricotta di bufala. Il fondo poi è quasi completamente bruciato. Tutti e 4 mangeremo la pizza e troveremo la pasta molto buona, ma dovremo togliere tutto il fondo (non solo grattandolo via, ma proprio togliendolo) e una parte della pizza stessa.
Avevo grandi attese su questa pizzeria e mi è rimasto un senso di delusione, oltre al fatto di aver sottoposto ai miei amici una pizza bruciata. Penso sarebbe bene fare il possibile (controllo accurato dei forni, attenzione ai tempi di cottura ecc) per evitare che si verifichi nuovamente un episodio come questo.
Una nota personale: l'impressione è che a Modena manchi una pizzeria di vera qualità, come il Piccolo Piedigrotta a Reggio o Alce Nero Berberè a Bologna.
Poteva andare meglio..
[Assaggiatore]
07/06/2015
Identica anche nel voto pensato. Solo che io non me la sono sentita di fare questa recensione.