Conservando un buon ricordo del locale, e non volendo allontanarci troppo (visto che il ghiaccio ha preso il posto della neve), decidiamo di tornare da Arturo.
Il locale è stra-noto, quindi ometto la descrizione; diciamo che apprezzo l'arredamento sui toni del grigio - tortora e il tovagliato in stoffa, che pare di qualità.
Dopo pochi minuti che siamo al tavolo, passa una simpatica cameriera per gli ordini, che saranno i seguenti:
- pizza Mediterranea rossa alta per me;
- un'altra pizza farcita, che non ricorso.
Da bere: due birre medie, 1 bottiglia di acqua e una di coca.
Dopo una breve attesa, arrivano le pizze. La mia mediterranea (senza mozzarella) era inondata di pomodoro (a tagliarla si rischiavano schizzi di sangue degni dei migliori film di Hitchcock....) e estremamente poco condita (un angolino con un pò di tonno di scarsa qualità, alcuni Capperi che guazzavano nel pomodoro e un paio di acciughe sminuzzate). Oltre tutto, il pomodoro era completamete insipido (ma questo credo sia una scelta del locale). La pasta, comunque, era di buon sapore e ben cotta: il cornicione alto, ma ben cotto e non bruciato, morbido, ma non "mollicoso".
Il mio amico non è rimasto soddisfatto della pizza integrale, che ha definito "gommosa e insapore".
A seguire, chiediamo un caffé e due limoncelli e, con sommo piacere, ci portano una bottiglietta di limoncello di buona qualità (anche se non credo artigianale), che quasi finiamo.
Alla cassa, ci presentano il conto: Euro 17,50 a testa. Non poco, non avendo preso neppure il dolce.
In definitiva, devo, purtroppo, rilevare che la qualità, negli anni, è via via calata e i prezzi aumentati (i primi anni, ricordo che con pizza e birra spendevo meno di 15 Euro....). Appena inaugurato, la pizza di Arturo era una delle mie preferite, in quanto era alta (come piace a me) ma ben cotta, senza risultare gommosa. Restano, tuttavia, vari elementi positivi, quali la cortesia e la velocità nel servizio e.....la bottiglietta di limoncello offerta al tavolo!!!
Una considerazione generale: mi dispiace che locali, con un ottimo potenziale e vasta clientela, dopo alcuni anni di successo, si "adagiano sugli allori" e sacrifichino via via la qualità.....
Buono
[Bina]
11/02/2015