Durante le vacanze natalizie mi ero auto-regalata un bel pranzetto scelto dalla lista dei vari GustaPremi, la tentazione forte era quella di andare su un locale già conosciuto, una autentica e rassicurante certezza, ma poi ho pensato che la filosofia del GustaPremio a mio parere è anche quella di permettere agli utenti di scoprire posti nuovi, ai quali magari non si sarebbero accostati in altre circostanze.
Così scelgo di orientarmi su questo locale, fino ad ora conosciuto principalmente per le sue caratteristiche di lounge bar, che propone aperitivi e serate a tema ma che è normalmente aperto come bar fin dalle prime ore del mattino. La formula proposta dal voucher permette di usufruire di un pranzo per due persone, telefono qualche giorno prima per accordarmi con i gestori del locale e chiedo come opzione la possibilità di recarci per il pranzo del sabato, dato che sia io che il mio moroso lavoriamo a Modena e dintorni e faremmo un pò fatica durante la settimana. Mi viene risposto dalla gentile ragazza che prende la mia telefonata che durante il fine settimana non è in funzione il servizio cucina, ma fanno solo pizzeria, dunque proviamo ad organizzarci con il lavoro e decidiamo di andare il venerdì verso l'una.
Il posto non è effettivamente comodissimo da raggiungere tra un impegno di lavoro e l'altro , a meno che non si lavori in zona, si trova poco fuori dal centro di Bomporto in direzione Solara: lo ricordavamo per esserci stati qualche volta in passato per bere qualcosa con gli amici dopo cena, e nonostante un cambio di gestione abbastanza recente (così mi ha riferito mio zio che ci va spesso per pranzi di lavoro) l'ambiente mi sembra rimasto all'incirca lo stesso, un lungo bancone all'ingresso con vari sgabelli e tavoli alti, occupati a quell'ora da chi sta facendo uno spuntino veloce, e una sala sulla sinistra chiusa da vetrate con vari tavoli e tavolini per poter pranzare con più calma.
Noi ci accomodiamo in un tavolino per due accanto a una piacevolissima stufa a pellet che mi ritempra immediatamente dal grigiore umido della giornata: ci viene detto che possiamo scegliere dal menù del giorno un primo, un secondo ed un contorno più le bevande, escludendo il menù fisso a base di pesce che ha un costo di 16 euro a testa.
Ordiniamo una bottiglia di acqua frizzante e consultiamo la lista dei piatti, la scelta è tra quattro primi e due secondi, ci sono tre opzioni di contorno e a parte leggiamo che esiste anche la possibilità di scegliere due menù fissi a 10 euro, uno con la pizza anche a pranzo e uno con insalatone miste. I primi piatti sono pasta e lenticchie, pasta al pomodoro, torciglioni con ragù e fagioli e gnocchi di patate ai quattro formaggi, i secondi sono hamburger con peperoni e spezzatino con peperoni, i contorni sono verdure gratinate, insalata mista e piselli e prosciutto.
Come primo scelgo gnocchi ai quattro formaggi mentre il mio moroso va sulla pasta e lenticchie, sui secondi siamo più dubbiosi: entrambi non amiamo i peperoni, che sono presenti in tutti e due i secondi, ma non essendoci altre alternative (sentiamo un altro cliente accanto a noi chiedere hamburger senza peperoni e la cameriera rispondere che non è possibile) optiamo per spezzatino con verdure gratinate per me, hamburger con piselli e prosciutto per il mio moroso.
I tempi di attesa sono veramente brevi, ottimo elemento per una pausa pranzo, e i piatti assolutamente sufficienti come quantità per arrivare senza problemi fino all'ora di cena: molto buoni i miei gnocchi, indubbiamente industriali e non fatti a mano ma ricoperti da una buonissima cremina ai formaggi, tra i quali si distingue chiaramente la presenza del gorgonzola: buona anche la pasta del mio moroso, caserecce un poco scotte (ma a lui piacciono molto così) con tante lenticchie, forse mi sarei aspettata un formato di pasta più corto ma nel complesso non sono affatto male.
Giusto il tempo di terminare i primi e arrivano i due secondi, accompagnati da due piattini di contorno. L'hamburger è bello grande, ben cotto e con giusto un velo di peperoni sopra, i piselli sono lessati e accompagnati da grossi cubetti di prosciutto cotto, buoni: lo spezzatino è altalenante, nel senso che alcuni pezzi risultano più cotti e quindi più teneri, altri sono molto duri e la carne risulta piena di nervetti. Non aiuta a dare morbidezza nemmeno l'abbondante sughetto piuttosto liquido a base di peperoni, alla fine ne lascerò qualche pezzo. Scambio il mio contorno con quello del mio moroso, le verdure gratinate ( melanzane, pomodoro e cipolla) sono ben cotte e abbondantemente ricoperte di pane grattugiato, ma purtroppo la forte presenza di aglio, che non amo, mi impedisce di mangiarle.
Il nostro pranzo avviene in tempi giustissimi, e dopo quasi quaranta minuti siamo pronti a rimetterci in macchina: non abbiamo preso altro, se non un caffè al banco che ci viene fatto pagare un euro.
Indubbiamente un buon pasto, abbondante e svoltosi nei tempi rapidi che solitamente sono necessari al cliente che deve tornare al lavoro dopo pranzo, in un bell'ambiente, che non guasta: mi sento di consigliarlo a chi lavora in zona o si trovasse a passare da quelle parti per uno spuntino o per un pranzo veloce, tenendo presente che si può mangiare la pizza anche a pranzo. Alla sera e soprattutto nel weekend fanno lunghi aperitivi e cene a base di pizza o di tigelle, anche per grandi compagnie.
Grazie a GustaModena per questa pausa pranzo sicuramente diversa dal solito!
Consigliato!
Essendo di Bomporto conosco molto bene le vicissitudini di questo locale, infatti lo stabile è esternamente non proprio nuovo (per usare un eufemismo) e, purtroppo, non avvalora sia il Bar che il ristorante del mio amico Paolo( I Savoia) dove si mangia dell'ottimo pesce.
[IlariaL]
25/01/2015