Questa sera andiamo (in due) a mangiare qualcosa all’Angolo del Globo, conosciuto ed apprezzato in precedenza. Solo qualcosa, però: io infatti ordino un filetto ai funghi con salsa di senape, e lei un risotto con cuori di carciofo, castelmagno e prosciutto croccante, e di rinforzo un piatto di patate fritte (come le fanno loro). Arrivati alle 20.30 troviamo il locale pieno: una corrierata di tedeschi ha fatto invasione, ma non sono poi neanche eccessivamente rumorosi. Poi ancora un paio di tavolate , ma per noi un tavolino è rimasto, comunque, ma solo quello! Da bere prendiamo acqua gasata e una birra: Passauer Weisse: buona e non troppo alcoolica (5,5°).
Ci portano nell’attesa un piatto con 4 o 5 pezzetti di pizza e 3 o 4 pezzetti di una specie di erbazzone, tiepido e dentro polpa di carciofi: molto buono. C’è anche un piattino con qualche forchettata di una insalatina di zucchine, pinoli e altro che non ricordo: carina.
Poi ci portano i piatti richiesti: molto bene il filetto, accompagnato da un po’ di spinaci, magnifiche le patate fritte: sottili (direi spessore da 1 a 2 mm), e il risotto, che ho assaggiato essendo in quantità quasi industriale, uno dei migliori sentiti negli ultimi anni! Veramente saporito e gustoso!
Non chiediamo dolci o caffè, ma ci portano comunque 4 pezzetti di cheesecake fatta con ricotta, amaretto e cioccolata: proprio buona.
Dopo un po’ di riposo andiamo a chiedere il conto: con l’arrotondamento 35 euro: non posso fare a meno di aggiudicare 5 cappelli.
Imperdibile!!!
[Rolando]
22/05/2014