Per il 25 Aprile il nostro programma è (come mille-mila-milioni di altre persone) di recarci a fare un giro a Verona, visto che la giornata è bella con una temperatura davvero estiva e che io insistevo da un po' di volerci tornare (Verona mi piace tantissimo).
Dopo aver sbavato a lungo davanti a varie vetrine e aver preso un bell'aperitivo in Piazza delle Erbe, ci rechiamo in questa bella Osteria nella quale il mio moroso aveva già mangiato in passato.
Ci sono anche i tavolini all'esterno ma noi preferiamo cenare dentro...e la scelta è perfetta! Ci mettono in una saletta in pietra a vista, con in mostra un sacco di belle bottiglie di vini e un'atmosfera romantica. Mi piace.
Il menu è molto improntato sui cibi tipici e lo trovo azzeccato. Vorrei segnalare anche la cortesia e la professionalità del personale, tutti molto gentili e preparati.
Le nostre scelte sono le seguenti:
Antipasti:
2 x tortino di pere con Monte Veronese
Secondi:
2 x fonduta di carne di cavallo
1 x patata al forno
Da bere una bottiglia di acqua frizzante e una mezza bottiglia (da 375ml) di valpolicella classico Masi 2012 (trovo ottimale la scelta di tenere anche una vasta gamma di mezze bottiglie che, per una coppia come noi che deve guidare al ritorno, è l'ideale per evitare il ritiro della patente!!!).
L'antipasto è una cupoletta di cubetti di pera, conditi a mio parere da un filo di miele impercettibile con il formaggio Monte Veronese fuso sopra. Il tortino è servito caldo ed è davvero squisito. Il formaggio filante, con le pere, è un abbinamento vincente e la presentazione, molto elegante, invoglia a mangiarlo.
La fonduta di cavallo è un piatto meraviglioso. Si tratta di una bouguignonne di sola carne di cavallo magrissima e tenerissima (..aggiungo abbondantissima) accompagnata da varie salsine ( senape, maionese, salsa piccante, patè di olive, salsa verde, mostarda di mele e mostarda di verdure). Ci portano ovviamente il fornellino ed il pentolino per cuocere la carne e diventa anche una cosa divertente! Le patate al forno sono ottime. Vi segnalo però che le porzioni sono super abbondanti, tanto che purtroppo rinunceremo ad alcuni pezzetti di carne perchè rischiamo di esplodere.
Anche i piatti di pasta che vedo passare sembrano davvero succulenti, la prossima volta li vorrei provare.
Rinuncio tristemente al dolce e il mio moroso prende un caffè.
Il conto sarebbe di 61,20 euro arrotondati gentilmente a 60,00 dal titolare (un ragazzo giovane molto gentile).
Sicuramente ci tornerò per la qualità del cibo, per la location molto caratteristica e per la gentilezza del servizio, consigliatissimo!
Imperdibile!!!
[Lisus]
29/04/2014