Ieri sera con un'amica si è deciso per questo locale nel pieno centro di Modena: Erasmo, mai provato da nessua delle due. I camerieri sorridenti ci fanno accomodare (senza prenotazione) appoggiando il menù sulla tavola. Il locale è carino, ben arredato, tovagliette di carta sui tavoli ma tovaglioli di stoffa.
Menù molto povero alla prima occhiata: hanno pochissime pizze "tradizionali", e le speciali (tra le quali anche la Verdure) costano tutte dai 9 agli 11€. Forse più vasta è la selezione di birre: se ne trovano di classiche (Nastro azzurro, St. Benoit) e di artigianali. Al centro del menù c'è scritto che usano prodotti biologici, e le pizze di stagione (sono 4, in un menù a parte) hanno ingredienti molto particolari; forse ecco spiegato il perchè di prezzi così alti. Siamo molto indecise sulla scelta delle pizze, i camerieri passano ben tre volte a chiederci se siamo pronte ad ordinare (e dire che ci avremo messo 7 minuti, non 20). Infine decidiamo per due semplici margherite con zucchine e melanzane, e due Coca Cola in lattina. Non mi riconosco in questa scelta: di solito punto a qualcosa di ricercato e particolare sia nelle pizze che nelle birre ma questa volta nulla mi ha particolarmente colpito.
Le pizze arrivano in fretta, ma mi sembrano piccole rispetto alle altre pizzerie; c'è molta crosta alta e morbida ai lati, tanto pomodoro ma pochissime verdure, mentre il centro della pizza rimane molto sottile. Insomma sembra un misto tra pizza napoletana alta e pizza sottile, sono un po' confusa anche se il gusto di per sè non è malvagio.
I camerieri, per quanto sorridenti, a parer mio parlano con poca chiarezza e frettolosamente (il locale non era pieno quindi non erano nemmeno troppo indaffarati) e mettono un po' a disagio. Richiediamo il menù per guardare i dolci, ma nulla ci colpisce e decidiamo per un semplice caffè. Con sommo dispiacere, ci viene detto in modo secco "non facciamo servizio bar, quindi nè caffè nè amari". Questa è davvero una pecca. Alla cassa il conto è di 11€ a testa, ma non siamo soddisfatte.
Poteva andare meglio..
[Rolando]
18/03/2014