Siamo tornati da qualche ora dal pranzo e sull'onda dell'entusiasmo di condividere la gioia che ci ha dato questo ottimo pranzo scrivo questa rece.
Per chi non c'è stato scrivo che il menù comprende 7-8 antipasti altrettanti primi e secondi, in cui sono attentamente segnati i presidi slow food che propongono.
Oggi ci siamo andati per la voglia di riprovare i loro tortelloni di zucca veramente ottimi, ma una volta lì ci hanno proposto un fuori menù veramente invitante: tortelloni di patate e mortadella con pistacchi.
Così abbiamo ordinato un tortellone di zucca, uno di quest'ultima novità che dal nome ci ha fatto ricordare anche i pistacchi di Sicilia e nostro figlio ha ordinato un risotto al grasparossa con salsiccia (ho dimenticato quale presidio slow food fosse).
Tutti assolutamente meravigliosi: i tortelloni di zucca (purtroppo solo 7) erano favolosi, quelli alle patate e mortadella (solo 6) avevano il ripieno misto di patate e mortadella, guarniti di striscioline di mortadella e granella di pistacchio tostato: 10 e lode. Ci stava proprio bene il pistacchio molto tostato, anche se non ha niente a che fare con i primi mangiati in Sicilia con i pistacchi perché lo tostano molto meno.
Il risotto l'ho appena assaggiato, ma era molto gustoso e bilanciato di salsiccia e colorato dal rosso del grasparossa.
Di secondo mio marito ha preso gnocco e tigelle e io il petto d' anatra con fichi caramellati al balsamico: favoloso come lo ricordavo.
Il gnocco (7 pezzi) erano a detta di mio marito saporiti e poco unti, le tigelline sottili e leggere; il vassoio degli affettati era composto da 3 fette di salame, 2 di coppa 3 di mortadella, 3 di ciccioli, 3 di prosciutto tutti molto buoni, ottimi i ciccioli di cui ha fatto il bis ordinandone un'altra porzione, abbondante anche il pinzimonio, menzione d'onore per i cipollotti dolcissimi. C'era anche il lardo che però non ha assaggiato.
Alla fine ha chiesto la nutella e ha potuto farsi il dolce con le ultime tigelline.
Nostro figlio non ha preso un secondo, ma ha "sottratto" 2 tigelline ai ciccioli (confesso di averne sottratta una anch'io!), dopo ha preso un favoloso dolce: il mascarpone.
Noi già satolli abbiamo saltato il dolce e siamo passati diretti al caffé.
Grande pranzo!
Servizio gentile e impeccabile, 5 cappelli!
Imperdibile!!!
[Lisus]
10/11/2013