Pranzetto con la family, siamo in tre, domenica a pranzo. Abbiamo prenotato e ci fanno accomodare in un tavolino un po’ piccolino a dire il vero, ma va bene uguale.
Ben presto arrivano altri avventori…alla fine del pranzo il locale sarà pienissimo.
Ero già stata varie volte in questo ristorante e mi sono trovata sempre benissimo, così ho deciso appunto di portarci i miei genitori (e di pagare io…che brava figlioletta!!).
Il locale, già ben descritto in altre recensioni, è caratteristico: ci sono moltissime foto/poster/immagini alle pareti, risulta proprio “pieno”. Ha proprio l’idea della trattoria/osteria. Mi piace.
Ordiniamo:
da bere: una bottiglia di acqua frizzante, una bottiglia di lambrusco grasparossa Cà Berti
da mangiare: tris di primi composto da tortelloni burro e salvia, tagliatelle al ragù, gnocchetti di patate con zucca e ragù di salsiccia. A seguire due cestini di gnocco fritto, un cestino di tigelle accompagnati da salumi, formaggi e lardo, una porzione di costine al lambrusco.
I primi sono, come sempre, buonissimi. I miei preferiti dei tre sono i gnocchetti con zucca e salsiccia, molto saporiti e ben conditi (ve li consiglio di cuore)
Anche i tortelloni sono buoni anche se, non sono i miei preferiti di Modena.
Le tagliatelle sono squisite, con un ragù davvero alla “modenese”, sanno di antico e dei sapori di una volta. Vale la pena provarle.
Il gnocco fritto è ottimo, poco unto e leggero; le tigelle sono buone ma io, per mio gusto personale, adoro il gnocco e mi butto soprattutto su quello.
L’affettato è composto da prosciutto crudo, salame, coppa, ciccioli e mortadella, tutto più che discreto.
Nel piattino dei formaggi c’è lo stracchino, il gorgonzola (che mangerò tutto io) e un altro formaggio che non ho riconosciuto.
Le costine al lambrusco meriterebbero una recensione apposita; sono una cosa inimmaginabile; la ciccia si stacca dall’osso, carne tenerissima e saporitissima. Mi viene l’acquolina solo al ricordo. Gnam!
A questo punto sono piena come un tacchino ma…non rinuncio al dolce!!! Lo prendiamo solo io e mia mamma (mio padre si è arreso) e ci buttiamo su una cosa leggerina…una fetta di torta tipo Barozzi (stratosferica) accompagnata da una sorta di crema chantilly deliziosa, che ci sta a pennello.
Rotolando verso la cassa, pago 75 eurini che fanno 25 a testa. Davvero un ottimo prezzo considerando qualità, quantità e posizione del locale (in pieno centro).
Ci tornerò prima possibile!!!
Consigliatissimo!!
[joy]
23/09/2013