Avevo già sentito parlare della Collina dei Celti, e ci ero passato davanti diverse volte durante gli allenamenti svolti nella zona, ma l’occasione per andarci a mangiare è stato l’acquisto di un coupon Groupon al prezzo di euro 44 per quattro persone ed ho deciso che anche se ci fossimo andati in tre, il giuoco avrebbe potuto valere la candela.
La marcia di avvicinamento non è agevole, venendo da Reggio si sale verso Ventoso e si prosegue per il Monte delle Tre Croci per poi ridiscendere verso Monte Babbio.
Il locale dispone di un ampio parcheggio ed anche di una distesa estiva, l’interno è particolare, tavoloni in legno scuro, fate, gnomi, troll un po’ ovunque e veri alberi (secchi) dove trovano alloggio numerose farfalle (finte), il tovagliato è di carta, ad occhio quaranta persone sarebbero stipate.
Come preventivato ci presentiamo in tre, per cui la spesa “a cranio” sarà di circa 15 euro anziché 11, la cosa simpatica è che l’antipasto ci sarà ugualmente servito per quattro !!!
Si parte con il previsto flute di benvenuto, un fresco e discreto prosecco .
L’antipasto è composto da un ricco tagliere di salumi e formaggi comprendente coppa stagionata, pancetta, prosciutto stagionato , salame , gorgonzola, stracchino, parmigiano reggiano , tutto gradevole e di buona qualità ; il tagliere è accompagnato da gnocco fritto in piccoli pezzi e da una focaccia/ stria quasi sfogliata molto gradita.
Fanno parte dell’antipasto anche i fagottini della Cornovaglia, ripieni di pollo e funghi accompagnati da una splendida salsa ai funghi, semplicemente deliziosi.
Riguardo il vino, visto che sono l’unico “non astemio”, al posto della bottiglia intera mi faccio servire un “quartino” di Sangiovese senza infamia né lode.
La scelta dei primi ci porta ad un bis composto da tortelli verdi (di ottima qualità) e trofie condite con speck e noci e pochissima panna (stupendamente al dente, direi che è il piatto principe della serata)
E fino qui cena assolutamente perfetta, ma la quantità del cibo sarebbe sufficiente a far dire basta ed invece………
lonza di maiale al pepe verde, la lonza è un po’ asciutta il condimento ottimo .
Grigliatina mista composta da salsiccia (non eccelsa), costina (molto secca), bistecchina di manzo (tenerissima) , nell’insieme è sicuramente il piatto che si sarebbe potuto evitare e porta ad abbassare il giudizio finale.
Splendide invece le patate fritte, il mio gusto personale le prevede belle croccanti e dorate ed erano esattamente così !!!!
Strapieni ci viene proposto il dolce, la mia scelta pende verso un semifreddo al caffè (quasi una mousse) al mio gusto fin troppo dolce mentre qualcuno salta ed altri optano per una cheesecake ai frutti di bosco, probabilmente la scelta migliore.
Giudizio finale: il personale è attento e gentilissimo, servizio preciso e senza sbavature nonostante tutti i tavoli fossero occupati, la qualità del cibo (fatto salvo qualche “distinguo”) è ottima, la quantità “troppa”, è sicuramente da consigliarne la visita anche perché l’ambiente è “caldo e particolare” , io mi ci sono trovato benissimo e sono al limite del quarto cappello !!!!
Consigliatissssimo ed anche un bravi ……..che non guasta mai.
Consigliatissimo!!
[Betty1]
18/05/2013