Era tempo che sentivamo parlare del ristorante della Bocciofila di via Verdi, e finalmente riusciamo ad organizzare! Troviamo posto per 5 al primo tentativo, e una volta là capiremo che probabilmente siamo stati molto fortunati, infatti era tutto pieno!!!
L'ambiente è... bè, una bocciofila! Grande stanzone con tavoli apparecchieti con tovaglie a quadretti rossi, bicchieri da osteria, piatti di ceramica spessa... esattamente quello che ti immagineresti!
Eravamo seduti da un po' quando si avvicina uno dei pensionati che servono ai tavoli. Con gentilezza e cortesia prende gli ordini:
- due tortelloni burro e salvia
- tre tagliatelle al ragù
- grigliata di carne con patate per due
- gnocco e tigelle per due
- una bottiglia di Stopai
- acqua naturale e frizzante
Dopo poco arrivano due grandi vassoi con i primi: praticamente un piatto di ciascuno per ogni persona! I tortelli erano grossi, belli pieni e la ricotta fresca e saporita. Le tagliatelle fatte a mano, molto spesse e il ragù saporito (per la verità una cucchiaiata in più di ragù non avrebbe stonato). Tutto ottimo e tutto spazzato via in un lampo.
Poi arriva la grigliata mista: salsiccia, costine, braciole, arrosticini e patate. Buona e abbondante.
Infine gnocco e tigelle con affettati, lardo e marmellata. Le tigelle devo dire che mi hanno sorpresa: delle vere tigelle montanare, grosse, ben cotte, con un po' di mollica, davvero ottime. E il gnocco era un po' spesso e poco unto, molto buono.
Finiamo tutto a fatica e ci rammarichiamo del fatto che il dolce proprio non ci sta.... dietro di noi c'è il tavolo dei dolci, e una vasca di mascarpone e una zuppa inglese "scodellata" ci fanno l'occhiolino.... Peccato, sarà per la prossima volta!!!
Venti euro a testa, davvero poco. Ottima serata, torneremo!
Consigliato!
[Martora]
26/04/2013