Coupon Groupon per quattro acquistato al costo di € 49,00 e comprendente di tutto.
E’ la prima volta che mi reco in questo locale, piccolo, in pieno di centro di Modena, in zona pedonale, viuzze pavimentate con ciotoli………….sulla descrizione dello stesso mi riallaccerei a quella di Rolando che lo ha frequentato prima e dopo il restauro.
Veniamo alle cibarie:
sono partito con l’antipasto ordinando frittelle di baccalà , due belle frittelle su di un letto di insalata e radicchio, fritto leggerissimo, oserei dire “tempura” di baccalà , niente a che vedere con le nostre classiche frittelle, queste erano veramente delicatissime.
Pur non assaggiandolo qualcuno al mio stesso tavolo si è sparato un piatto di bruschette con l’ aglio ed il lardo e qualcun altro uno sformatino di zucca al gratin …………… non è rimasto traccia di nulla.
Per primo scelgo un curioso piatto di tortelloni cicoria e ricotta al burro e salvia, la ricotta ha preso il sopravvento sulla cicoria, tanto che l’amorognolo neppure si sentiva, in ogni caso molto buoni, pasta spessa , cotti il giusto, ben conditi , giusta la porzione di sei tortelloni.
Di fronte a me un risotto barbera e salsiccia, gustoso, al dente, retrogusto quasi dolciastro……come avete ben capito di questo sono riuscito ad accaparrami un paio di forchettate.
Di secondo siamo andati tutti sul cotolettone dell’osteria, la regina della serata, una splendida cotoletta di maiale con doppia impanatura, tenerissima che si poteva “condire” in diverse maniere……io ho scelto la più indicata……..essendo ormai le 22:30 : peperoni e bagna cauda , una bomba stupefacente .
Debbo dare atto che chi ha ordinato la versione light con rucola pomodoro e aceto balsamico è rimasto altrettanto soddisfatto, come chi l’ha mangiata “nature” con accompagnamento di patate al forno…….che a me sono sembrate “non degne di menzione particolare” .
Rimane la voglia di non avere provato quella con aggiunta di uovo fritto e bacon………….ma sarà per una prossima volta.
Per dolce un classico bonet , tipico della cucina piemontese, perfetto !!!
Il tutto è stato accompagnato da un dolcetto sfuso di ottima qualità e da qualche bottiglia d’ acqua.
Gradevole serata ed ottima cena, sfruttando il coupon anche molto economica, ma ritornerò sicuramente per assaggiare qualche altro piatto che ho trovato sul menù, tipo........tomini alla piastra con miele !!!!
Un piccolo distinguo sul servizio: cortesissimo, quasi come essere a casa di amici, preciso ma con tempi un pochino lunghi che però sono stati necessari per permettere di essere sempre pronti al piatto successivo senza avere ancora “sullo stomaco” la portata precedente.
Diciamo che io, che in genere mangio “a cottimo” , mi sono trovato a scoprire che con un attimo di calma i piatti ………………si gustano in maniera migliore .
Giudizio finale al limite del quinto cappello che non assegniamo solo per “manica stretta” .
Consigliatissimo!!
[Zemian]
11/02/2013