E' Venerdì sera, e siamo in 4: mia moglie due bimbi ed io. pizza e birra veloce in una Sestola affollata e vivace. Anche il locale è affollato, nonostante siano le 19:30. Tutti i tavoli al piano terra sono prenotati o occupati, quindi ci sistemano al più caratteristico piano di sopra. Molti coperti, un po' stretti e un po' troppo vicini fra loro, ma una volta sistemati tutto ok. Il chiacchiericcio della sala piena non rimbomba e non disturba.
Le ragazze che servono ai tavoli sono indaffarate, ma gentili e veloci e immediatamente ci portano i menù.
Ordiniamo: - 1 porzione di porcini fritti (per ammorbidire l'attesa) - 2 Margherite - 1 pizza ai wurstel (divisa in due e servita in 2 piatti per i bimbi) - 2 bottiglie di acqua - 2 birre medie - una Aranciata in lattina
In breve arrivano i funghi: buoni, ben fritti, saporiti anche se suppongo fossero surgelati vista la stagione. Sorprendentemente, già una ventina di minuti dopo, arrivano le pizze. Tutte buone, non troppo sottili, di diametro soddisfacente. Chiediamo 2 gelati per i bimbi, ma ci dicono che hanno solo il "tartufo", così li convinciamo a prendere 2 coni in gelateria.
Ero stato in questo locale molti anni fa, ed ero rimasto poco soddisfatto per la lentezza del servizio, ma i fatti dimostrano che il problema è stato brillantemente risolto anche in serate affollate come questa. Il menù, oltre ad una buona scelta di pizze, offre molti piatti, non solo a base di funghi, alcuni dei quali abbastanza originali che assaggerò la prossima volta.
Prendiamo la comanda e paghiamo direttamente alla cassa: 43 euro.
Il pasto è stato veloce, ma ad una pizzeria si chiede, oltre alla qualità, anche la rapidità, la prontezza e la flessibilità nell'esaudire alcune richieste. Con bimbi al tavolo, queste diventano caratteristiche indispensabili.
Tutto ok, torneremo alla prima occasione!
Consigliatissimo!!
[tata]
12/01/2013