Cena del sabato sera annullata per motivi vari ma vuoi rinunciare all’uscita a cena anche se la sera prima comunque ti sei mangiato una pizza in casa? Assolutamente, non è un vizio da prendere e quindi per restare in zona proviamo questo ristorante di cui abbiamo sentito per radio la pubblicità. Provo anche a consultare gm ma non l’avevo trovato (imb… io), e allora ci dirigiamo verso collegarola, tanto non è una metropoli, lo troveremo; mio marito dice “guarda che quando ero piccolo si diceva di andare a pescare nella filanda ma è verso castelfranco” e io “ma figurati se dice collegarola è qui nei pressi della chiesa sulla vignolese .Giriamo avanti e indietro e il caso vuole che chiaramente proprio oggi cambio gestore telefonico e non funziona internet sul cell e neanche il navigatore e quindi dopo mezz'ora ci decidiamo a chiamare il ristorante e ci spiega la strada, prendete la via emilia est e al curvone tenete la destra (dove c’era una volta la birreria) e andate avanti per un chilometro,…. Va bè… mi sono sbagliata.
Arriviamo per le 20,15 e ci accomodiamo in un tavolo da 4, ci sono altri 3 o quattro tavoli occupati poi arriveranno altre persone, ma non cè tanta confusione si sta benissimo
Questo locale esisteva già (io non ne avevo neanche mai sentito parlare) e scambiando poi due chiacchiere con i gestori scopriamo che loro l’hanno in gestione dal primo novembre e hanno chiuso il locale dove erano prima che è a Pianta croce di Pavullo
Non so se l’hanno rinnovato perché io non c’ero mai andata, in ogni caso arredamento tipico da trattoria, pulito, bagni semplici ma puliti e 2 sale separate, una sulla sinistra del banco dove eravamo noi e una sulla destra.
Ci portano il menu (bene, cosi si possono vedere anche i prezzi) e scegliamo:
tortelli di ricotta burro e salvia per la piccola
noi prendiamo menu gnocco e tigelle che prevede affettato misto, formaggio pesto marmellata e sottaceti
in più una porzione di cinghiale in umido per mio marito e una porzione di porcini fritti per me.
una di acqua naturale e mezzo litro di lambrusco alla spina
mentre aspettiamo ci offrono un antipasto con polenta con crema di formaggi, molto buona
noi chiediamo che ci vengano portati in tempi diversi gnocco e tigelle in modo che restino caldi, cosi dopo un po arrivano i tortelli e le tigelle.
Tortelli porzione giusta non troppo abbondante (ma costeranno poi solo 6 euro! )assaggiati pasta sfoglia un po’ grossa ma veramente ottimi! la ricotta precisano che la prendono su a Pavullo (dove loro abitano ancora e si fanno avanti e indietro tutti i giorni) e si sente! Dovrò rivedere la mia top ten tortelli
Le tigelle sono una decina e se devo essere sincera me le aspettavo più “montanare”, nel senso che di solito sono piene ma croccanti un po’ fuori invece queste sono piene ma morbide, il risultato per me è un po’ pesante e “tirone”, ma questo è un mio gusto.
Quando però abbiamo visto la quantità della roba che non stava neanche sul tavolo abbiamo iniziato a pensare a cosa avremmo dovuto lasciare perché le porzioni sono enormi. Il cinghiale molto buono e anche tenero era servito in un tegame di coccio ma era tranquillamente per 2 persone. Anche la porzione dei funghi fritti è abbondante e ottima, a parer mio c’era solo troppo sale sopra. Affettato misto salame prosciutto coppa ciccioli (ho assaggiato solo 2 fette di salame perché ho mangiato troppo del resto) formaggi: 2 pezzi di caciotta tenera, stracchino, 2 pezzi di pecorino stagionato molto buono (anche questi di provenienza montanara), marmellata di prugne buonissima e pesto fatto con la pancetta.
Poi ci servono il gnocco solo 3 pezzi ma enormi molto gonfio e buono, anche se un po’ troppo cotto, ma siccome l’aspetto è bello ne prendiamo poi altri 2 pezzi ed in effetti è ottimo (il primo evidentemente era “scappato”)
Alla fine la titolare gentilissima si mette anche a giocare con la bambina e così non ne vuole sapere di andare a casa a letto.
Servizio molto cordiale, qualità ottima, vicino a Modena, molto alla mano, cucina casalinga, insomma ambiente familiare, si sta davvero bene
unico neo per me le tigelle.
Non prendiamo il dolce, ci offrono un limoncino ma non ci sta neanche quello
Per la prossima volta sappiamo che se prendiamo degli extra non è il caso di prendere il menu completo gnocco e tigelle
In menù diverse altre cose, tipo 6-7 primi altrettanti secondi, credo sia la giusta misura come scelta/qualità
Non ho il dettaglio dello scontrino perché appare solo il totale ma vado a memoria
Tenete comunque presente che io divido sempre il totale per 2 perché la bambina mangia poco
E vi garantisco che per le quantità che c’erano sul tavolo ci si mangiava tranquillamente in 4 bocche da adulti!
Totale 58,5
Menu gnocco e tigelle 15 euro
Tortelli 6 euro
Acqua 2 euro
vino in caraffa 3,5 euro (a proposito leggero ma molto buono)
Porcini 9 euro
Cinghiale credo 8 euro (in menù cè anche il cervo)
Forse non abbiamo pagato il coperto
Parto dai 3 cappelli ma ci tornerò sicuramente per il quarto! Bel posticino, complimenti ai gestori!
Consigliato!
[Martora]
14/12/2012