La moglie in nuova dolcissima attesa ha una repentina voglia di due crescentine, quindi in 4 e 4 otto decidiamo di provare Sapori Modenesi, non lontano da casa, lette alcune recensioni che possono incuriosire, compagnia di due cari amici e naturalmente della nostra piccola di quasi un anno. Prenotiamo nel tardo pomeriggio ma non ce ne sarebbe bisogno, visto che il locale non si riempirà.
Il ristorante è composto da una sala senza troppi fronzoli, colori caldi alle pareti, e da una saletta più piccola. Tanto spazio tra i tavoli, ottimo, così anche la piccoletta ha potuto muoversi un po'!
In sala una ragazza e un ragazzo super gentili, discreti, presenti e piacevoli.
Dicevo della voglia di tigelle, quindi nessun dubbio, menù tradizionale completo a 20 euro. Lo chiediamo per tutti e 4 ma la ragazza ci consiglia di ordinarne solo 2 ed eventualmente aggiungere altre crescentine, essendo le porzioni abbondanti. Effettivamente sarà proprio così. Il menù è composto da un piatto di formaggi, tra cui Brie, pecorino, una caciotta. Salsiccine in umido. Tanti affettati, ciccioli, pancetta coppata, mortadella, salame così così, e tanto buon prosciutto che si vedeva era appena tagliato. Portati in due momenti diversi, addirittura forse era sufficiente il primo giro... Verdure per il pinzimonio. Marmellatine (confezionate) e nutella. lardo e grana. Gnocco, ne avremo mangiati una quindicina di pezzi. Tigelle, che abbiamo ordinato in due riprese ulteriori (effettivamente i 2 menù sono più che abbondanti per il companatico, ma non per le tigelle, comunque ci era ben chiaro, e la scelta è stata azzeccatissima!).
Le tigelle sono, a mio gusto, buone. Un po' croccanti fuori, ben cotte dentro senza avere troppa mollica. Il gnocco fritto è proprio buono, pasta sottile, giusta untuosità, saporito.
Tempi di servizio corretti, bei cestini per le tigelle, lambrusco stappato al tavolo finalmente senza il botto...
In sostanza abbiamo ordinato (e mangiato!)
2 menù tradizionali 40 euro ( acqua compresa, bevute 3 bottiglie)
2 grasparossa Ghibellini 14 euro (7 euro la bottiglia, così si fa)
20 tigelle in più 10 euro
2 crostate 6 euro
2 Jaeger 6 euro
2 coperti (2?) 4 euro
Totale 80.
Quindi per quanto mi riguarda esperienza molto positiva, almeno per quanto riguarda il menù tradizionale, per gli altri piatti non so ovviamente dare un parere.
Da migliorare: i dolci, non ho chiesto ma secondo me non erano fatti da loro. Il primo cestino di 8 crescentine, forse un po' troppo cotte fuori, e il primo giro di gnocco, non bollente ma caldo. Queste cose mi facevano optare per i 3 cappelli, ma per assortimento di companatico e piacevolezza complessiva della cena, un 4 di incoraggiamento!
Punti di forza: la tranquillità del posto, lo spazio, un buon indirizzo per gnocco e tigelle a Modena nel week end, al prezzo (più che) giusto.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
03/11/2012