L'idea di partenza era quella di una cena/spuntino veloce prima di tornare a casa dopo una giornata di libagioni abbondanti: non avendo bene in mente cosa mangiare io e il mio moroso decidiamo di passare in zona cinema Victoria, abbiamo notato durante la nostra ultima serata al cinema che i locali nei dintorni si sono moltiplicati, dunque forse c'è qualcosa che fa al caso nostro.
Tra nuovi bar, ristorantini e pizzerie notiamo questo posto mai visto finora, una sorta di fast food all'emiliana tutto a base di piadine, crescioni, gnocco fritto e tigelle: una veloce occhiata al menù esposto all'esterno e decidiamo di entrare.
Subito veniamo accolti da una cameriera gentilissima che ci chiede se è la prima volta che veniamo e ci domanda se preferiamo stare nella prima sala, arredata con banconi in legno chiaro appoggiati ai muri e sgabelli, e forse più adatta a spuntini veloci, o se preferiamo accomodarci nella saletta interna. Scegliamo la saletta, anche perchè appare più riparata e calda (la serata è alquanto umida e addirittura nebbiosa a tratti...), la cameriera ci accompagna ad un tavolino per due e ci spiega le modalità per le ordinazioni: ci vengono lasciati due menù in consultazione, dopo aver deciso cosa ordinare bisogna annotare su un bloc-notes presente su ogni tavolo i cibi e le bevande scelte e poi si porta la propria "comanda" direttamente in cassa, dove si paga il conto e dove gli ordini vengono immediatamente passati alla cucina tramite computer.
Il menù è vario e comprende tigelle grandi farcite, gnocco fritto al pezzo oppure farcito a coppia, piadine classiche o con farciture di vario tipo molto ricche e aggiunta di salse, crescioni, stuzzicherie varie come ad esempio le patatine fritte oppure insalate miste, più una piccola scelta di dolci come ciambelle o frittelle: inoltre come in quasi tutti i fast food è possibile ordinare menù combinati con tigelle o piadine o insalate a scelta più dolce o patatine fritte e una bevanda a piacere.
Inoltre da poco hanno iniziato a preparare sia le piadine sia le tigelle con farine di kamut o di farro, pagando un supplemento di prezzo,la cosa mi incuriosisce e decido di provare subito: ordiniamo dunque una piadina "Top Gun" per me con prosciutto crudo e mozzarella, senza la maionese prevista nella versione presente nel menù, e preparata con la farina di kamut, una tigella con prosciutto cotto, grana e aceto per il mio moroso, una porzione di patatine fritte senza salse da dividerci e una bottiglia grande di acqua frizzante.
Le nostre ordinazioni arrivano in breve tempo,il locale non è pienissimo ma sembrano in generale piuttosto veloci: la piada e la tigella sono servite su due cestini appoggiati su taglieri di legno e avvolte in tovaglioli, la piadina è inoltre infilata per metà in un sacchettino di carta, in modo da potersela comodamente portar via qualora non si riuscisse a finirla (come è capitato a me appunto).
Entrambi sono ben cotti ed evidentemente fatti a mano, la piada è sottile ma non eccessivamente,non è sfogliata come quella riminese ad esempio, ed è di forma irregolare (dunque direi tirata a mano), con una abbondante farcitura di buona qualità: il mio moroso gradisce parecchio la sua tigella ben farcita, e anche le patatine sono piuttosto buone, croccanti e ben cotte, forse un tantino salate.
Il conto totale è il seguente:
- una piadina Top Gun: 4 euro+1,50 euro di suplemento per la farina di kamut, totale 5,50 euro
- una tigella farcita : 3 euro
- una porzione di patatine fritte: 2,50 euro
- una bottiglia di acqua da 1,5 l. : 2 euro
Questo locale mi sembra una bella novità sia per un pasto veloce sia per una sosta pre o post-cinema, inoltre l'ambiente è semplice ma curato e molto carino e il personale davvero gentilissimo, e anche i cibi mi sono sembrati ben fatti. Da riprovare di sicuro molto volentieri.
Consigliatissimo!!
[Rolando]
16/10/2012