Sono stata diverse volte in questo posto per una birra e spizzicherie varie e come pub meriterebbe sicuramente più cappelli visto che servono la mia birra preferita (Löwenbräu Triumphator) e gli anelli di cipolla fritti!
Ieri sera l'ho sperimentato anche come ristorante per gnocco e tigelle. Premetto che fanno anche primi e secondi ma non li abbiamo provati.
Il locale è in edificio storico ben ristrutturato e arredato con gusto, con uno stile assai più raffinato rispetto alla classica osteria da cucina emiliana. C'è anche una veranda all'aperto e anche se il locale è sulla via Emilia, è abbastanza lontano dalla strada e dal traffico.
Purtroppo gnocco e tigelle sono a porzioni (cosa che odio), nel senso che una porzione comprende 5 pezzi di gnocco e 5 tigelle, mentre salumi, formaggi, condimenti dolci, pinzimonio e umidi si pagano a parte. Immagino che per gnocco e tigelle abbiano portato una porzione a testa o poco meno, mentre non ho idea del resto (non abbiamo ordinato gli umidi), comunque abbiamo mangiato a sufficienza, anche se a onor del vero non tutti hanno mangiato tanto quanto me e alcuni altri "commensali scomodi".
I salumi erano tagliati un po' troppo grossi per i miei gusti, comunque abbastanza buoni. Formaggi niente di che. Buoni invece i condimenti dolci: due marmellate di buona qualità (prugne e amarene), nutella e...NUTELLA BIANCA!!! Tigelle e gnocco un po' secche e quest'ultimo a pezzi troppo piccoli; senza lode quindi, ma nemmeno senza infamia. Abbiamo preso anche 2 bottiglie di buon lambrusco.
Io consiglierei questo posto come pub, mentre per gnocco e tigelle ci sono diversi posti dove si spende uguale e si mangia meglio (e anche in maggiore quantità). Tuttavia se non si ha voglia di spostarsi dalla città e si cerca un'alternativa alla classica atmosfera rustica da trattoria questo posto non è male.
Buono
[carolingio]
10/08/2012