Dopo averne sentito lungamente parlare ed aver ricevuto pareri soddisfatti da conoscenti che già avevano usufruito di questo servizio, io e il mio moroso decidiamo di acquistare tramite Groupon un coupon valido per una cena per due persone , scegliendo tra le varie proposte la formula "pizza all you can eat". Il locale che proponeva l'offerta era il "Miseria e nobiltà", un ristorante pizzeria già esistente a Modena da diverso tempo, adiacente al bowling,che nel corso degli anni ha cambiato varie volte sia il nome sia la gestione. Noi non ne avevamo mai sentito parlare, forse il rinnovo del locale non è stato molto pubblicizzato, al punto che inizialmente pensavamo di doverci recare nell'omonima pizzeria di Bologna.
Complice la serata "finale degli Europei Italia-Spagna" il locale è quasi deserto, ci sono solo un paio di tavoli occupati per la cena, mentre come noteremo nel corso della serata si avvicenderanno vari clienti per usufruire del servizio di asporto. Un cameriere molto gentile ci accoglie all'ingresso e, dopo avergli consegnato la ricevuta del buono promozione, ci viene chiesto dove preferiamo sederci:sperando in una ventata di aria fresca scegliamo la veranda all'aperto.
L'ambiente è piuttosto spazioso, ci sono due sale abbastanza ampie con tavoli sufficientemente distanti tra loro,ed è arredato con toni chiari, con una netta predominanza del bianco, forse un pò troppo pretenzioso nella scelta di alcuni arredi di vaga ispirazione barocca. Anche la veranda all'aperto è ben curata e gradevole, rispetto all'interno è un pò più rumorosa se si è alla ricerca di un ambiente tranquillo in quanto risente del fatto di essere praticamente all'angolo di un grande incrocio, sotto ad un semaforo sempre molto trafficato.
Il coupon prevedeva:
- maxi assortimento di antipasti fritti
- pizza a volontà
- dolce della casa
- una bibita a testa
- una bottiglia di acqua ogni due persone
- caffè
Ogni portata o bevanda prevista ci è stata portata senza che noi ne dovessimo fare richiesta, e abbiamo molto apprezzato la discrezione del cameriere che ci ha servito per tutta la sera; dopo aver scelto dal menu le nostre pizze ci vengono portati l'acqua e le due bibite ordinate (due lattine di Coca Cola)e poco dopo arrivano gli antipasti caldi, composti ciascuno da:
- una crocchetta di patate con ripieno di mozzarella filante (bollente e davvero squisita);
un calzone ripieno di pomodoro, mozzarella,ricotta e salame, croccante e non unto;
-un arancino di riso ripieno di ragù e piselli(che non ho assaggiato ma che il mio moroso ha apprezzato molto);
-un trancio di frittata di pasta (buona ma non troppo saporita);
una frittella ripiena di fiori di zucca (molto impasto e pochi fiori di zucca a mio parere);
-una bruschetta con i pomodorini, forse un pò troppo ricca di aglio per i miei gusti.
Gli antipasti erano nel complesso molto buoni e le fritture non sono risultate affatto pesanti,equilibrate anche le porzioni considerando che dovevamo ancora giungere alla portata principale!
Dopo una breve pausa digestiva, suggeritaci dal cameriere, arrivano le nostre pizze: il mio moroso ha scelto una classica pizza Napoli con acciughe,a suo dire molto buona e saporita il giusto, io ho ordinato una pizza Parma senza pomodoro (la versione classica lo prevedeva), con prosciutto crudo di Parma, mozzarella e scaglie di grana. Le pizze erano veramente di bell'aspetto : non troppo sottili ma nemmeno altissime(come tradizione vuole per la pizza napoletana), grandi quanto il piatto e con un bordo alto e ben cotto, in particolare la mia era ben ricoperta di fette di prosciutto e scaglie di grana affettate sottilmente. Pur essendo un'amante della pizza sottile devo ammettere che anche il sapore si equiparava all'aspetto: pasta molto buona e cotta bene, bordo croccante e non troppo ripieno di impasto al suo interno,ingredienti davvero squisiti; da notare in particolare l'uso del fiordilatte al posto della classica mozzarella che indubbiamente fa la differenza.
Decisamente sazi e appagati ovviamente non abbiamo ordinato un altro giro di pizze, quindi poco dopo ci viene portato il dolce della casa, che quella sera era una semplice millefoglie alla crema: personalmente non l'ho apprezzata tantissimo, la sfoglia era molto bagnata e non croccante e quasi si amalgamanva allo strato intermedio di crema, mentre i caffè(li abbiamo ordinanti decaffeinati)erano buoni e di gusto intenso.
L'esperienza è stata senza dubbio positiva, sia per l'accoglienza cortese e mai invadente del personale che per la qualità del cibo,in particolare per l'uso di materie prime di qualità nella preparazione della pizza: la nostra spesa è stata veramente esigua grazie alla promozione (la spesa reale per una cena come la nostra veniva stimata sugli 83 euro dal sito di Groupon),dunque in attesa di testare i prezzi reali in una serata "normale" penso che la pizza di questo locale possa meritare quattro cappelli.
Consigliatissimo!!
[carolingio]
11/07/2012
è chiaro che lo fanno per invogliarti ad un GRAN RISPARMIO... ma qualche volta, quando esagerano, non so quanto sia utile...
Ciò non toglie che la vs. spesa è stata veramente esigua, quello sì