Questa sera siamo (in tre amici) da Leonelli a mangiare borlenghi, prenotati già da qualche giorno.
Il locale è conosciuto: vera trattoria di montagna, ma cucina proprio eccellente. Prendiamo tre piatti di tortelloni di ricotta al burro e salvia, acqua gassata e una bottiglia di trebbiano (frizzante e bello freddo) della cantina di Formigine Pedemontana: non è spettacoloso, ma bevibile.
Intanto che attendiamo i tortelloni una ragazza, che ci servirà tutta la sera,ci porta un borlengo, che ci dividiamo: ottimo, di notevoli dimensioni, croccante e saporitissimo, e direi il migliore che ho mai mangiato. Continuiamo poi con i tortelloni, buoni, e ordiamo ancora borlenghi (alla fine saranno una decina) e qualche tigella con un po’ di salume. Tigelle molto molto buone: croccanti e non vuote, con una mollica ben cotta che si sposa magnificamente col lardo e formaggio grattugiato! I salumi nella norma, il salamino però ben saporito. I borlenghi si riconfermano tutti come il primo: voto 10! Ci tocca di riordinare una bottiglia di vino, e c’è comunque chi si fa il dolce: una tigella con la nutella: OBBROBRIOSO!!
Alla fine si chiude con un paio di caffè e le bottiglie di “Nusein ed Rudian” e “Aqua ed Rudian”(= grappa) sul tavolo: buoni entrambi. Conto: 60 euro in tre, 20 a testa, benissimo soprattutto per la qualità di borlenghi, tortelloni e tigelle.
Per questa sera 5 cappelli; e ci torneremo, peccato soltanto che sia un po’ fuori mano (da Modena).
Imperdibile!!!
[johnnybazoo]
21/04/2012
ma i borlenghi sono sempre da prenotare?
beh dai se non gradisci la tigella con la nutella potevi farti un borlengo con la dolce crema di nocciole