PREMESSA:
Considerato che, in due recensioni su tre,scrivo di ristoranti non recensiti da molto, pare che io scelga di proposito posti quasi dimenticati...invece non solo non sono una poco-gustaia, ma vado a mangiare fuori mooolto spesso...però ( se me lo permettete) preferisco recensire locali che, invece di avere già altre mille recensioni e pareri, vengono recensiti meno e tento così di lanciare loro una pietra a favore per invogliare altri a capire cosa si perdono
P.S. mi impegnerò comunque a recensire più spesso
Veniamo dunque alla recensione vera e propria:
Ho avuto occasione di raggiungere il Fienil di ferro per il compleanno di un amico che abita in zona...e trovo importante specificare che, essendo piuttosto fuori portata e difficile da trovare per chi abita a Modena,se mai doveste essere in zona approfittate dell'occasione e fateci un salto.
Il rapporto qualità/prezzo è a dir poco super conveniente.
Noi eravamo 18 commensali,di cui buona parte uomini e quindi con gli stomaci capienti, ed è stata necessaria la prenotazione anticipata poichè il posto è aperto eclusivamente nella seconda parte della settimana.
Appena seduti ci hanno serviti dell'acqua naturale e con le bolle per poi chiederci quale vino gradivamo...la scelta è ricaduta inevitabilmente nel lambrusco di Sorbara, avevamo anche chiesto il grasparossa ma probabilmente se lo sono scordati,ma poco male considerato che era comunque eccellente e la dimostrazione è stata l'assenza del cerchio alla testa il giorno dopo! Mi rincuora non ricordarmi da quale azienda vinicola provenisse.
Subito dopo siamo stati serviti con affettati misti (salame,coppa,pancetta della casa) e crostini di pane ( io li chiamo "cornine" fin da quando ero piccola poichè visivamente ricordano quelle ).
Cambio di piatto e veniamo serviti con tre primi:
- gramigna panna e salsiccia bianca ( la più buona mai sentita in assoluto)
- garganelli con le costine ( tutto buono fin quando non mi sono sentita il pizzichio in bocca del peperoncino,che personalmente,non me ne vogliate, non apprezzo)
- mezze maniche con speck e gorgonzola ( non piacendomi il gorgonzola non li ho provati, ma tutti gli altri hanno apprezzato e l'odore del gorgonzola si sentiva)
cambio di piatto number 2 e per i secondi l'offerta era unicamente la carne,con il super vantaggio che qualsiasi sarebbe stata la scelta il prezzo sarebbe rimasto invariato,e le alternative sono le migliori:
- grigliata mista (salsiccia,pancetta,bistecchina...niente pollo però)
- tagliata
- filetto all aceto balsamico
- fiorentina
Noi abbiamo provato tutto tranne la fiorentina,ma anche solo l'idea di non avere un sovrapprezzo per mangiarla sono punti in più per questo locale.
Contorno di patate al forno e insalata.
Per finire abbiamo avuto dei piattini con vari tipi di torte (barozzi,crostata,e poi non ricordo) accompagnati da limoncino e nocino in bottiglia e che abbiamo finito.
Spero di non essermi dimenticata nulla,in ogni caso le porzioni sono abbondanti,il cibo, nonostante fosse per un grande gruppo, non ha lasciato a desiderare come spesso accade, cordialità,posto alla mano,adatto per tutti gli stomaci e prezzo che anche in altre occasioni non supera i 25 euro...quindi...da provare e da tornarci!
Un saluto a tutti!
Imperdibile!!!
[pattyb]
02/04/2012