Cena in compagnia di due amici per festeggiare il compleanno di uno di essi che cade proprio il giorno di S.Valentino. E' la prima volta che festeggiamo il suo compleanno il giorno stesso, purtroppo quest'anno non c'è stata la possibilità di posticiparlo al weekend dato che a brevissimo il festeggiato partirà per un lungo viaggio di lavoro.
Decidiamo di optare per un ristorante "non da coppiette" naturalmente, quindi la scelta iniziale ricade sul Roadhouse Grill vicino all'uscita di Modena Sud. Grande è la nostra sorpresa quando troviamo il ristorante pieno murato con la fila di gente che arriva fuori dall'ingresso e il parcheggio strapieno. Io non so voi, ma la mia dolce metà non la porterei di certo in un chiassoso locale stile americano a scofanarsi una bistecca da un chilo o un hamburger da 500 grammi con patatine fritte la sera di S.Valentino, ma tant'è. A quanto pare sono uno dei pochi.
Dopo un breve consulto decidiamo di ripiegare sul ristorante giapponese Tokyo di Castelnuovo, distante 10 minuti in auto e dotato di molti posti a sedere. Arriviamo, entriamo e troviamo una quantità di gente sicuramente superiore alla media di un martedì sera ma non eccessiva, tra 100 e 120 persone. Aspettiamo 5 minuti di orologio in piedi prima di essere accomodati e nel frattempo osserviamo la situazione: un cameriere che entra ed esce dalla cucina, una persona dietro al bancone che ogni tanto da una mano a servire ai tavoli, e basta. Osserviamo meglio i tavoli e ci accorgiamo che praticamente nessuno sta mangiando e hanno tutti una faccia abbastanza seria.
A questo punto era piuttosto chiaro che il personale operativo era troppo ridotto rispetto alla mole di coperti, ma decidiamo comunque di provare a rimanere.
Il ristorante ha una formula a prezzo fisso di 16.90 euro escluso coperto e bevande, una volta seduto ti danno un foglio di carta su cui è elencato tutto il cibo disponibile e puoi selezionare cosa vuoi e le quantità, riordinando quante volte vuoi. Una formula simile ai tanti ristoranti giapponesi della zona di Modena quindi, pero’ il locale è abbastanza bello, le luci sono soffuse, non c’è caos nonostante sia piuttosto grande e cosa importante il cibo è servito su un coperto molto migliore dei vari “cin cin”, “sapori d’oriente”, eccetera. Appare quindi tutto sommato più ricercato e “di classe”, se volete passarmi il termine.
In breve, ordiniamo:
- Spaghetti per 3 – arrivate 2 porzioni dopo circa 1 ora;
- Tempura di gamberi per 3 – arrivata 1 porzione dopo circa 1,5 ore;
- A questo punto arrivano anche 2 porzioni di gamberi in salsa piccante mai ordinati, ma visto l’andazzo stiamo zitti e li mangiamo;
- Barca di sushi per 2 - arrivata correttamente dopo 1 ora e 45 minuti;
- Ulteriore vassoio di sushi – arrivata dopo 2 ore dietro nostro sollecito, fosse stato per loro non l’avrebbero portata;
- Alla fine dopo essere stati a tavola 3 ore io ero rimasto con la fame e ho ordinato un tekka don (ciotola di riso con sashimi di tonno).
Da bere una coca cola (bottiglia) e due birre asahi (44 cc). Il cibo era tutto di buona qualità e ben presentato, mi è piaciuto molto il sushi e anche i gamberi “imprevisti” erano ottimi. Purtroppo appare evidente come fossero nel caos più totale, chissà a chi sono finite le cose che abbiamo ordinato e non sono mai arrivate, e chissà per chi erano i gamberi che ci siamo mangiati noi. In più non ho gradito il fatto di dover sollecitare il vassoio di sushi, che non sarebbe mai arrivato fosse stato per loro. Siamo stati a tavola 3 ore abbondanti senza mangiare poi così tanto e abbiamo speso comunque quasi 25 euro a testa: 16.90 per il buffet, 2 euro di coperto, più le bevande.
Per questa volta due cappelli grazie al cibo che comunque era buono ma il servizio sarebbe stato da 0 cappelli, totalmente da bocciare.
Forse ci tornerò in una serata più normale, vedremo. Di sicuro non ci porterò la morosa il prossimo S.Valentino dato che la quantità di coppie infastidite e dall’umore guastato lì dentro ieri sera era imbarazzante.
Buono
[Jimi Hendrix]
15/02/2012