Ciao a Tutti.
Pur avendo spesso utilizzato i commenti di GM per trovare un bel posticino, non mi ero mai iscritto...ma dopo la cena di sabato al Ristorante Siciliano Red Rose ho deciso che era arrivato il momento!
Parto dicendovi che mia moglie è siciliana, Messinese per la precisione, ed oltre ad essere una cuoca fantastica, conosce perfettamente la cucina della sua terra...e anch'io ne ho girati parecchi di ristoranti nella bella Trinacria; quindi siamo molto attenti ai gusti e alla preparazione!!
Non avendo detto niente a mia moglie su dove la portavo...quando sono arrivato davanti al ristorante mi sono venuti un paio di dubbi, perchè sinceramente dall'esterno è un pò freddino ma, appena aperta la porta tutto cambia!
Ci accolgono le due proprietarie che ho scoperto dopo essere di Camporeale (PA) le quali chiamano subito il "nostro" cameriere Domenico (un grande!!).
Veniamo subito accompagnati al tavolo che, come da mia richiesta telefonica, è stato riservato, sempre da Domenico, in un angolo carinissimo della prima sala. Questo angolo è rialzato da terra e sembra quasi di essere in una veranda privata (ci sono solo 3 tavoli). Un senso di calore famigliare ci ha pervaso! La sala è molto carina e ospitale...ancora semivuota (ma erano le 20:15 e poi si è riempita) e con SKY Calcio senza volume (non disturba - azzeccatissimo!!!).
Domenico ci fa accomodare e, cosa inaspettata, ci prende i cappotti...cosa che abbiamo molto gradito...e subito ci lascia i 2 menù (ristorante e pizzeria) mentre quello per i dolci e le bevande è già sul tavolo.
Neanche il tempo di cominciare a leggere il menù e ci arriva una piacevole sorpresa senza bisogno d’averla richiesta: un piatto con panelle, arancini e sfincioni caldi degni della Vucciria! Buonissimi!
Dopo aver letto tutto ci buttiamo entrambi sul pesce e su specialità che conosciamo.
Io prendo:
Antipasto -> Fiori di zucca ripieni di ricotta, gamberi e mentuccia -> Ottimi
Primo -> Pasta con sarde alla palermitana (in assoluto il mio piatto preferito) -> Spettacolari!!! il sapore ricorda lo stesso piatto mangiato nei mercati di Palermo!!!
Secondo -> Gamberoni in crosta di pistacchi di Bronte -> Sublimi, un abbinamento perfetto!
Mia moglie prende:
Antipasto -> Moscardini in umido accompagnati (per fare la scarpetta) con pane al sesamo fatto in casa nel forno a legna della pizza!!! -> lo finisce tutto dicendo che era buonissimo!!
Primo -> nessuno
Secondo -> Trancio di spada panato alle mandorle d'Avola -> Ottimo e di una freschezza unica (se lo spada non è fresco mia moglie se ne accorge subito!).
Contorno -> insalata mista -> fresca e non da buste di plastica (si capiva dalle carote grattate pochi secondi prima)
Tutto questo ben di Dio bagnato con una splendida bottiglia di Catarratto (fermo Sicilia - Alessandro di Camporeale) del paese di origine delle proprietarie (come del resto anche l’olio extravergine di oliva che ci hanno portato).
Ci tengo a sottolineare la cordialità e la velocità del servizio e soprattutto la freschezza del pesce…una cosa veramente difficile da trovare dalle nostre parti!!
Non sazi ci facciamo portare una fetta di cassata al forno che, grazie a Domenico che ha capito che l'avremmo mangiata in due, era di proporzioni enormi!! Io avrei voluto gustarla con un passito di Pantelleria, ma il grande Domenico mi consiglia un calice di "Syrah - vendemmia tardiva invecchiato 15 mesi in botte" che era eccezionale...mai sentito niente del genere...una scoperta veramente fantastica per il mio palato!!!
Dopo un altro pò di chiacchiere con Domenico (gentilissimo e preparato) ci alziamo e andiamo a pagare...nell'attesa, veramente breve, ci viene offerto anche un limoncino che io non rifiuto.
Prezzo finale 80 euro in due!! (impossibile mangiare pesce a questa cifra da altre parti...perlomeno che conosco io!).
Torneremo di sicuro anche a provare la carne e una delle splendide pizze che abbiamo notato sugli altri tavoli.
Concludendo e scusandomi per le lungaggini, volevo sinceramente consigliare una mangiata al Red Rose; un pezzo di Sicilia ai confini di Modena!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
30/01/2012