carissimi, osteria la veran è un piccolo locale riaperto recentemente in un piccolo paese molto grazioso dimenticato nell'appennino modenese ai confini con la toscana.
chi l'avrebbe detto che quel ragazzino "villeggiante" che scorrazzava per il paese in estate sarebbe diventato uomo e dopo una esperienza in grandi locali e grandi e prestigiose città , avrebbe deciso di abbandonare tutto tornare alle origini e qui realizzare un grande progetto per far splendere una nuova stella sulle montagne dell'appennino modenese?
ebbene si ...Fede è tornato con un gran progetto tante idee e soprattutto tante capacità.
il sogno direi in pieno sviluppo.
il mio modesto parere è che abbia trovato il giusto compromesso fra la trattoria spartana dalle poche pretese e il gusto tradizionale e i locali raffinati di prestigio delle grandi cittò con un tocco tutto speciale.
il locale pulito accogliente, il personale decisamente affabile e disponibile.
il menu davvero interessante e ricco di scelta anche per chi come me non ama il formaggio. gli antipasti curati e rivisitati con un gusto decisamente antico, i primi piatti si alterano fra il tradizionalissimo del tortellino modenese meglio dell'appennino modenese piccolissimo e saporitissimo, alla zuppa di ceci apparentemente semplice...i secondi ottimi in tutte le loro versioni e il dolce....una paradiso per i golosi.
Io e il mio compagno abbiamo mangiato:
antipasto:
chelzagat polentina con fagioli borlotti su letto di stracchino cremoso e condito
carpaccio di manzo con maionese al tabasco e crostini di pane
primi
tortellini in fondua di parmigiano
crema di ceci al profumo di limone e rosmarino con crostini di pane
secondi
filetto di maiale avvolto in pancetta con mele in crema
pollo fritto con pesto di fagiolini aceto balsamico e parmigiano
dolce
piramide di nutella con cuore di cioccolato liquido
percorso di cioccolato
acqua
lambrusco reggiano
caffè
28.00 a testa
bravo Fede !!! qui puoi trovare il " signorotto " cittadino o il " montanaro" ed entrambi soddisfatti e piacevolmente sorpresi .
ci vado spesso per cui che dire provate!!!... non lasciatevi spaventare dalle curve e dall'aspetto burbero dei locali...
simo74
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
20/12/2011