Buongiorno a Tutti,
Da anni io e la mia signora, soprattutto nei periodi invernali, piace recarci alla scoperta di nuovi locali dove si mangia soprattutto pesce ( alimento che noi adoriamo).
Decidiamo quindi di recarci, dopo aver letto la recensione di una guida, alla osteria " il grano do pepe".
Come ogni volta che proviamo nuovi locali ( quando possibile), scegliamo i menù degustazione, per farci una panoramica generale dei piatti proposti dal locale.
Quindi scegliamo il menù degustazione pesce " GRAN GOURMET "sette portate che comprendono: antipasto, primo, secondo e dessert
( per fortuna viste le quantità ). per i nostri gusti, piatti troppo elaborati, con abbinamenti spesso infelici e di scarsa quantità.
Ripeto, non siamo persone che guardano la quantità, ma sopratutto la qualità, ma devo dire che in questo caso, ci riesce veramente difficile non farvi notare questa cosa. Non discutiamo sulla freschezza del pesce proposto, ma a parte un paio dei 5 antipasti proposti, gli altri tre erano composti da abbinamenti che stonavano tra di loro. Per esempio il baccalà su tortino di agrumi e vellutata di cipolla di tropea. Personalmente non riesco a tenere a mente i piatti, in quanto erano composti da talmente tanti ingredienti da diventare un mix al quale occorrevano un paio di minuti anche alle cameriere per illustrare ciò che veniva servito.
Ottimi senza riserve, i desserts.
Altra cosa che ci ha lasciati basiti, il locale; come scrivono altri utenti, sì minimalista, ma che si debba mangiare su di una tavola senza tovaglia (pagando però il coperto ), personalmente a noi non è mai capitato, neanche nei pasti veloci dove almeno ti danno una tovaglietta di carta.
Il servizio al tavolo rimane comunque ottimo ed abbastanza attento.
Il nostro giudizio è severo in relazione al rapporto prezzo qualità e quantità.
Totale per due persone € 149,00, conto comprensivo di :
2 menù " GRAN GOURMET " € 100,00
2 degustazioni supplementari di dolci €20,00
1 bottiglia vino prosecco valdobbiadene "dry" € 17,00
1 vino passito al calice € 4,00
3 acque € 4,80
2 caffè € 4,00
Conclusioni: Trovo che in questo locale si usi sì pesce povero e italiano come specificato anche nel loro sito, ma che lo si voglia far pagare come pesce ben più pregiato, aggiungendo a parer mio, troppi ingredienti stridenti tra di loro, che arrivano a coprire il gusto vero del pesce.
Credo sia la prima volta che usciamo da un locale dove si cena a base di pesce, con la fame.
Poteva andare meglio..
[rinod]
12/11/2011
Innanzi tutto sono dispiaciuto che non abbiate trovato soddisfazione nel trascorrere la serata presso il mio locale.
Vorrei anche potere replicare ad alcun sue osservazioni.
Nel mio ristorante ho scelto una mice en place che privilegia la tattilità, ovvero trovo gradevole cenare potendo sentire le venature del legno, toccare la pietra e usare il tovagliolo di lino. In questo senso ho tratto spunto da una cena fatta al ristorante Le Calandre di Rubano di Sarmeola (PD).
Il ristorante non apparecchia con la tovaglia e le confesso che la cosa all'inizio mi ha sorpreso e non poco. Tuttavia rimasi anche colpito anche dalla piacevolezza di quella nuova esperienza "user friendly"
E un tutt'uno con il concetto di esperienza sensoriale.
Il motivo per cui apparecchio senza tovaglia nel mio ristorante è proprio per ricreare quella
Sensazione a me piacevole.
I miei tavoli sono fatto artigianalmente e trattati in modo naturale in modo che se ne riesca a sentire al tatto tutte le venature.
Certo comprendo che ad alcuni clienti questa cosa non piace.
Tenevo a precisare che il menù grand gourmet che voi avete ordinato consta di 10 portate e nell'ordine voi avete ricevuto:
Alici cunzate
Tonno con capperi e melone cantalupo
Cozze con farro zucca e salsa di crepide
La cattura della seppia
Involtino aperto di pesce spada
Sardoncini fritti con panelle e crocché
Baccalà agli agrumi con schiacciatina di patate e fondente di cipolla di tropea
Gnocchetti al nero di seppie con mazzancolle
Tonno alla palermitana
Mousse di yogurt aromatica e croccante con caramello al lambrusco.
Mi creda se le dico che la stragrande maggioranza dei clienti ci dicono che le porzioni sono adeguate.
Per dovere di cronaca aggiungo che nei menù degustazione ( come il gran gourmet che avete scelto) il coperto non si paga.
Sono dispiaciuto che la maggior parte dei piatti non le siano piaciuti. Mi creda se le dico che per un ristoratore il parere di tutti i clienti è fondamentale, come ritengo anche possibile che non si possa piacere a tutti.
Cordialmente
Rino Duca