Premetto che conosco lo Smeraldo ormai da alcuni anni e mi considero un fan della loro pizza, che trovo buonissima.
In questa occasione mi sono recato presso il locale assieme ad alcuni amici, per una pizza in compagnia. Il locale non accetta prenotazioni ed è quindi facile dover aspettare 10 minuti o più per sedersi, dato che è quasi sempre pieno (almeno nella sua "area" pizzeria). La serata in questione non ha fatto eccezione, quindi abbiamo ingannato l'attesa con un calice di prosecco consumato al bancone, poi puntualmente offerto dalla casa.
Come già detto da molte persone il locale ha uno stile un po' particolare: diciamo che aspira ad uno stile lussuoso che in certi tratti sfocia pero' nel pacchiano. In questo senso voglio citare i piatti e le posate con lo stemma della famiglia Apicella (e intendo su ogni singola posata), gli improbabili lampadari e i tendoni di velluto. Tuttavia mi sento di dire che la qualità del coperto è sempre stata impeccabile: la pulizia è davvero ottima e la quantità di bicchieri e posate è a volte quasi imbarazzante (nel senso positivo) tenendo conto che ci si trova pur sempre a mangiare una pizza.
Il servizio è di ottimo livello, i camerieri sono eleganti, discreti e puliti. Molto professionali anche i figli dei proprietari che spesso fungono da maitre/maitresse accompagnando i clienti ai tavoli ed aiutandoli a scegliere i vini. Insomma, il costo del coperto è pienamente giustificato.
Ci sediamo e ordiniamo una pizza a testa, una birra media a testa e qualche bottiglia d'acqua. Riguardo alla pizza non mi sento di associarla a nessuno stile particolare. Per me è semplicemente la pizza dello Smeraldo, ovvero la migliore che si possa gustare nel raggio di molti chilometri. La pasta è sempre spessa ma ben cotta, e gli ingredienti sono di prima qualità: non ho mai visto, per esempio, altre pizzerie utilizzare i pomodori pelati per guarnire la pizza margherita, e vi garantisco che l'effetto è molto gustoso.
La mia pizza preferita, che ho ordinato anche quella sera, è la Speciale: mozzarella di bufala, pomodori pachino e parmigiano grattuggiato. Va lasciata raffreddare per ridurre la liquidità della bufala, ma poi è un vero e proprio trionfo di sapori.
In altre occasioni abbiamo ordinato la pizza al metro, che è se possibile ancora più buona. Nel caso la ordiniate, se volete farvi una coccola, vi consiglio di tenere da parte gli orli (che sono giganteschi) e di ordinare un piatto di prosciutto crudo una volta finita la pizza. Dopodichè usate gli orli a mò di panino: saranno ancora caldi e accoglieranno perfettamente le sottili fette del loro delizioso prosciutto di parma. Solo a pensarci mi viene fame!
A fine pasto ordiniamo un dolce e un caffè a testa: io opto per la zuppa inglese, davvero molto buona e guarnita con cioccolato fuso e meringhe. Consiglio anche il sorbetto al limone (porzione maxi!!) e l'ottimo "Relax".
Il totale è 23 euro a testa. Sicuramente non poco per una pizza, ma tenete conto che non solo la qualità è decisamente molto sopra la media, ma anche la quantità di ciò che viene servito sarebbe in grado di sfamare pressochè chiunque. Non sono mai uscito con la fame dallo Smeraldo, cosa che non posso dire di tante, tantissime pizzerie. Il rapporto qualità/prezzo a mio avviso rimane elevato.
Consigliatissimo!!
[carolingio]
11/10/2011