In questa piacevole domenica di inizio ottobre, con il termometro dell'auto che segna 29°C è tanta la voglia di tornare in un posto che io e la mia compagnia di avventure gastronomiche adoriamo. Avevo prenotato all'inizio della settimana, ma mi ero dimenticato di chiedere il menù...Quindi ci presentiamo puntuali alle 12e45, con la speranza di mangiare i tortellini in brodo...
CI SONO !!!!!! Felici della presenza in menù dell'Ombelico di Venere, ci vengono elencati gli altri primi, i celebrati (mai troppo...) tortelloni alla ricotta con burro e salvia, ed un piatto qui mai provato, le crespelle con gli asparagi... Scelta invero complicata, per non far torto al mitico Paolo, sempre un grande, ed ai piatti medesimi, li prendiamo tutti....
Rullo di tamburi.... si iniziano le danze, e l'esercizio delle mascelle (allenate bene), coi tortelloni burro e salvia, gialli e verdi, FA VO LO SI!!! Veramente ottimi i tortelloni, e gentile la mia amica che dice... "Se vuoi finirli...", ora io sono pronto a sacrificarmi per gli amici...quindi...detto fatto...vassoio dei tortelloni restituito in tempi record (vuoto , naturalmente) .Il secondo primo è una grande crespella (a testa) ripiena di un delicato e delizioso asparago verde, davvero eccellente.
Altro rullo di tamburo...arriva il re tortellino, mentre la mia amica prende una boccata d'aria (è caldino, oggi), arriva la pentolacoi tortellini, prima viene fatto il suo piatto e poi il mio... Noto che 4/5 Ombelichi di Venere erano rimasti nella pentola, e me li faccio versare nel piatto (così i tortellini sono felici..che hanno trovato compagnia..ed io pure....) .Eccellenti i tortellini, piccolini, come da tradizione, con un ripieno fantastico, ed ottimo il brodo .
Nostro malgrado, disponendo entrambi di un solo stomaco, non prendiamo i secondi, passiamo ai dolci, bis di crostate per la mia amica, e semifreddo al limone per me (tutto fatto, ovviamente, in casa) . Chiusura con 2 caffè. Al momento di saldare il conto (€ 20 a testa), ci viene regalato un vasetto di marmellata, prodotto dell'agriturismo, alle prugne per me,ed alla zucca per la mia amica. Locale come sempre meritatamente stra pieno....In una sola parola....WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!!!
Imperdibile!!!
[Jimi Hendrix]
02/10/2011