Per la nostra cena settimanale dedicata al "gossip" cercavamo un locale caldo e accogliente non solo per l'aspetto ma anche nella gestione, visto che quello in cui andavamo di solito ha cambiato gestione e non è più così.
Cercando su GustaModena sono stata attratta dal nome "Osteria dei Sognatori" che ci rispecchia a pieno. Inoltre le recensioni sono ottime, per cui prenoto.
Arriviamo alle 20 e 30 e dall'esterno l'aspetto è quello di un capannoncino, ma all'interno tutto cambia: l'ambiente è molto accogliente, ben arredato e raccolto (anche se alle pareti ci vorrebbe meno bianco e alle finestrelle alte - tipiche dei capannoni - starebbero bene delle tende).
Ci accoglie un ragazzo molto giovane e gentile che poi scopriremo essere uno dei titolari (l'altra è la "chef").
Ci fa accomodare al tavolo, molto bello in legno massiccio (non con la tovaglia ma con la traversina rosso scuro che da un pizzico di eleganza), ben distanziato dagli altri.
In sottofondo un gradevole cd di musica jazz al giusto volume.
Ci serve subito pane caldo fatto in casa, grissini fatti in casa e zucchine grigliate e parmigiano con aceto balsamico (molto graditi!).
Il menu (biologico) ci stuzzica e prendiamo tutti e quattro (io, la mia sorellona, mia cugina e suo marito - che essendo francese è forse il più "gossipparo"!!) il piatto di antipasti misti con Battuto di Fassona piemontese, Trota in carpione, Involtino di crudo con pesche e gorgonzola, Tortino di pomodoro con salsa di rucola, Bodi e Ajoli. Fantastico!!
Io e mia sorella ci lanciamo sui primi piatti: Agnolotti con faraona con sugo di cipolle rosse per me e Gnocchi di patate al Castelmagno per mia sorella. Veramente ottima la qualità e più che giusta la porzione.
Mia cugina e suo marito vanno sui secondi di carne: Pollo in crosta di pistacchi con sughetto alla Birra l'una e Filetto di maiale al Lambrusco e uva l'altro. Ottimo il pollo, ma galattico il filetto di maiale. Porzioni decisamente abbondanti.
Nel frattempo facciamo conoscenza con la "chef", anche lei molto giovane e molto cordiale che ci informa che il menù cambia sempre (a parte alcuni piatti che restano fissi: Battuto di Fassona, Gnocchi al Castelmagno, Brasato al Barolo e dolce alle nocciole). Fra poco sarà stagione di porcini e tartufo!! GNAM GNAM!!
Essendo strapieni, ci limitiamo ad assaggiare un dolce: il tortino di nocciole gentili che apprezziamo molto.
Alla fine caffè per tutti e compaiono sul tavolo, offerte da loro, bottiglie di diversi tipi di grappe e liquori.
Inoltre, abbiamo bevuto 2 bottiglie di Ottimo Trebbiano e 2 bottiglie di acqua.
Le chiacchiere alla fine del pasto con i gestori sono state molto gradite.
Il tutto per un totale di € 100,00, cioè € 25,00 a testa.
Torneremo senz'altro perchè è proprio il locale che cercavamo.
Per me sicuramente i 5 cappelli se li meritano tutti.
A presto.
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
08/09/2011
Ottimo inizio e mi piaaaaaace e l'idea della cena gossip