Cena in un occasione speciale, una ricorrenza annuale alla quale ho sempre il piacere di partecipare, ossia il compleanno GM... ormai sono 6 anni... e a settembre si va a scuola!!!
Quest'anno è stata scelta l'osteria " i 5 sensi alla Pomposa " situato nell'omonima piazza nel centro storico di Modena.
La serata è cominciata con l'aperitivo nel vicino locale " Chlorophylle " dove personalmente ho potuto gustare un mojito e un bicchiere di prosecco, molto buono anche se il mojito non è il mio aperitivo preferito ( ho voluto provarlo... ebbene sì... alla veneranda età di 33 anni non avevo ancora assaggiato il mojito... )
Tra una chiacchiera e l'altra il tempo passa e avvisati anche dal ( poco ) leggero languorino iniziamo a dirigerci verso l'osteria. Siamo come sempre una bella squadra e la compagnia è ormai super collaudata.
Veniamo accolti dai gentilissimi gestori che ci fanno accomodare in un bel tavolone a forma di U apparecchiato sotto i tendoni estivi. Alla fine risulta qualche persona in più, ma senza battere ciglio, in men che non si dica vengono aggiunti i posti mancanti.
E da qui si aprono le danze e le splendide cameriere iniziano a servire l'antipasto: vitello tonnato e calamari in guazzetto. Il vitello è buonissimo, carne ottima con abbondante salsa tonnata ( come piace a me ). I calamari sono morbidissimi, adagiati su un bel crostino di pane, di ottimo sapore in un sugo non troppo " rosso " che incontra alla perfezione il mio gusto!!!
Dopo aver letteralmente " sabbiato i piatti " , passano pochi minuti e ci viene servito il primo: lasagne emiliane e cannelloni di magro alla piemontese: lasagne ottime, con abbondante e saporito ragù, cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con abbondante besciamella, tutto buonissimo e abbondante? devo essere sincero.... Ho fatto fatica a finire il piatto... sarò mica malato???
Continuiamo con il secondo: coniglio al dolcetto e pinzimonio di verdure. Ci viene servita la ciotolina contenente l'olio per fare il " toccio " e nei piatti di portata ci sono le verdure, carote, finocchi, cipollotti e ravanelli, tutte fresche e croccanti. Anche il coniglio viene servito in piatti da portata, io ne prendo due pezzetti piccoli in quanto non sono molto amante del coniglio, ma devo dire che il sughetto che lo accompagnava era molto buono!!! Purtroppo non essendo un estimatore non posso dare un giudizio da intenditore!!!!
A questo punto della serata, Gianluca si presenta con una mega torta gelato per il compleanno di GM con sopra 6 candeline, che Gi ha dovuto soffiare!!!
E così ci viene servito il dolce... ormai stracolmo, mi portano un piatto con un pezzo della torta sopracitata ( gelato alla pesca e yoghurt con base di pan di spagna... buonissima ) e una fetta di panna cotta ai frutti di bosco, eccezionale!!!!
Il tutto è stato " idratato e lubrificato " con svariate bottiglie di acqua, non so quante bottiglie di vino bianco e lambrusco e qualche caraffa di vino rosso fermo ( chiedo gentilmente a uno dei compagni di tavolata di integrare con i nomi dei vini.... purtroppo non me li ricordo mai!!!!
Per terminare caffè e nocino per l'onestissima cifra di 25 euro a testa!!! 5 berretti mi sembra il minimo!!!
In conclusione che dire??? Le serate GM sono sempre un successo e io sto sempre bene!!! Ringrazio tutti quanti: Reginalulu, Gi, Magnanima ed Henry, Ema, Frittella, Pattyb, Visser, Boso, Dyna, Rolando, Coste66, Giorgia82, Corpicino, Golosona e Mauro, Gc, Scanna, Selvaggia, Carolingio... e tutti gli altri che non mi ricordo... non abbiatevene a male.... Ã? che ho la memoria ram molto limitata!!!!!
Ovviamente un ringraziamento particolare va a Gianluca ed Elisabetta e allo staff dell'osteria, che ha permesso questa bellissima e riuscitissima serata!!!!
Alla prossima!!!!!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
24/06/2011
@togo: bellissima!