.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via del Voltone, 1, Modena, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
10.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(4) vai ai commenti

aratos

ha visitato il locale il 17/06/2011 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

Oggi a pranzo io e 6 miei amici siamo stati per la prima volta all'Osteria Pomposa con la nuova gestione de "I Cinque Sensi".

Avevo prenotato per 5 dentro (fuori c'è un caldo bestiale) per le 13:00, eravamo in 7 e la ragazza ha gentilmente provveduto precipitosamente a rimediare all'errore nostro spostando qualche tavolo (anche se non credo a loro dispiaccia se siamo in 2 in più :D ).

Presto arriveranno i piattini di salame con i panini d'accompagnamento. Il salame è discreto, i panini mi piacciono e direi di non sbagliarmi dicendo che sono sempre gli stessi della scorsa gestione.


Nessun antipasto ci stuzzica, quindi per i primi decidiamo di prendere ognuno dei piatti diversi cosi da assaggiare tutto.. Perciò prendiamo tutte le proposte del giorno:
-2 gramigne panna e salsiccia
-3 tortelloni burro e salvia
-2 riso con un condimento di cui purtroppo non rimembro il nome, ma con verdure.

Subito dopo i primi ordiniamo una bottiglia di Lambrusco di Sorbara "Vezzelli" della categoria Superiore, quello in parol povere "più buono".. E non ci sono altre denominazioni per distinguerlo dato che si chiama esattamente nello stesso modo.. A questo proposito devo evidenziare il NOSTRO errore tranquillamente risolto dalla ragazza: subito ordiniamo semplicemente il Vezzelli e ci porta quello sbagliato, che sarebbe quello di maggior uso commerciale.. A questo punto un nostro amico si alza per far notare il disguido, e viene sostituito senza nessun problema (nonostante fosse già aperto). Nota dolente - e che non c'ha permesso di farlo cambiare prima - entrambe le bottiglie non vengono aperte davanti ai nostri occhi ma nell'altra stanza, e presentate già con il tagliagoccia.
Pignoleria per pignoleria, credo che l'aprire una bottiglia davanti al cliente si tratti di un obbligo più che una formalità, ma in fin dei conti si tratta di un Lambro.. Passiamoci tranquillamente sopra.

Comunque, il Vezzelli giusto finalmente arriva, ed è buonissimo. Premesso il fatto che il Lambrusco è un vino con la "v" -molto- minuscola, a parer mio, in questo caso si tratta di un ottimo Sorbara, secondo solo ad uno assaggiato in passato (e a un prezzo decisamente di altra categoria).


I primi arrivano dopo circa una ventina di minuti d'attesa. Il locale non era proprio pieno.. Ma alla fine è un'attesa che ci sta.

Subito la mia illusione di ritrovare la stessa gramigna che mi ha viziato per diversi mesi alla Pomposa viene spazzata via.
Tutt'altra cosa.. Dalla pasta, tra l'altro meno al dente del dovuto, alla salsiccia, meno buona, alla panna, leggermente più abbondante, anche se di poco.
Insomma una gramigna assolutamente non memorabile, ma nemmeno "schifosa".

Il riso è discreto, probabilmente il migliore tra i tre primi, anche se non certo entusiasmante.

Il capitombolo invece avviene con i tortelloni. Non credo sia nemmeno il caso di spenderci molte parole. Purtroppo, a detta di tutti rasentavano lo "0".


Ammetto che la delusione di aver mangiato queste cose in un posto in cui di solito si piangeva solo per l'esclusione di un primo del menu per fare il bis, è stata assolutamente determinante, e c'è poco da fare.. L'appetito è passato a tutti.. E abbiamo sperato di ravvivarlo sentendo la lista dei secondi.

Purtroppo nè il pollo al forno con le patate nè il coniglio al Chianti riescono a stimolare nessuno dei nostri 5 sensi, quindi all'unanimità dichiariamo chiusi i boccaporti e chiediamo 4 caffè.


72 ? scontati a 70 ?, 10 ? a testa.
Sia chiaro.. Siamo stati trattati bene, il luogo è sempre bello e accogliente e non si può certo dire che abbiamo speso troppo, anzi..

Tuttavia per quanta bontà io possa metterci non posso alzarmi sopra i 2 cappelli.. In parol povere non tornerei mai in un locale per mangiare dei primi come questi..

Sono assolutamente cosciente del fatto che probabilmente il cambio di gestione abbia influito non poco nei "rodaggi" del locale, anche perchè a quanto pare è stata proprio cambiata la tipologia rispetto a quella che era per i 5 sensi prima, come anche la fascia di prezzo.


Prometto che ci tornerò entro non molto a provare dei secondi.
2 cappelli per il prezzo, il vino e la gentilezza.

A presto e un grande in bocca al lupo alla nuova gestione, il giorno che mi stupirete mi rimangerò tutto quello detto qui in un sol boccone (oltre che tutto quello che mi metterete nel piatto :P )

Buono

permalink a questo commento

[joy]
17/06/2011
Vedremo con le prossime recensioni, se questi peccati di gioventù del locale, scompariranno... emoticon
permalink a questo commento

[ema]
17/06/2011
Secondo me hanno le carte in regola per fare bene, diamogli tempo per assestarsi e non ci deluderannoemoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
17/06/2011
Io ieri ho assaggiato gli ossibuchi (nessun paragone con la gestione precedente, dove non li avevo mai assaggiati) e mi son sembrati davvero buonini.
Semplice, ma secondo me da non perdere l'involtino di tosone e prosciutto crudo....
Insomma, io mi son trovata bene.... però capisco le aspettative sono molto alte!emoticon
permalink a questo commento

[kiaracn]
05/07/2011
Io sono piemontese e di piemontese c'è veramente poco in menù e anche sulla lista dei vini.