Il locale è proprio sul porto, ampio, ben arredato.
Veniamo fatti accomodare a un ampio tavolo e subito il camerire ci porta i menù e si informa sull' acqua che desisderiamo bere (alla fine, quattro bottiglie, due gasate e due no).
In tre ordiniamo pesce, mentre la quarta commensale preferisce restare su piatti "di terra" (il locale è specializzato in cucina di mare, ma c'è anche una discreta scelta di primi e secondi non marinari).
L' ordine:
- due antipasti "Lampara"
- una porzione di cozze alla tarantina
- un piatto di garganelli taleggio e noci
- un piatto di spaghetti ai ricci di mare
- due grigliate miste
- una porzione di scaloppine (non ricordo la preparazione).
Da bere un Aulente bianco di S. Pstrignano, molto apprezzato.
Nell' attesa dell' arrico dei piatti oridnati ci viene offerto un crostino con pomodorini, olive e capperi, veramente molto buono e molto gradito.
Viene anche portato un ricco cestino con diversi pani: bianco, integrale, alle olive, grissini e schiacciat caserecci.
Gli antipasti "Lampara" sono ricchi: insalata di calamari e di polipo, un gambero, uno scampo, cannolicchi, fegatini di coda di rospo, una conocchia.
Il commensale che prova le cozze le trova molto buone e fresche.
I miei spaghetti ai ricci di mare sono ottimi e abbondanti.
Anche la grigliata viene molto apprezzata da chi l' ha scelta: mi sembra che ci fossero spiedini di gamberetti, scampi e gamberoni, calamari e seppie, gallinella di mare e forse ancora qualcosa.
La nostra commensale che non ha voluto il pesce è soddisfatta anche delal sua scelta.
Dall' interessante carta dei dolci scegliamo due fagottini con pera e cioccolato su crema inglese (buoni), una sfogliatina con crema alle fragole e un tortino caldo di mele alal cannella, anche questo molto apprezzato.
Il servizio è stato cortese e professionale (forse un po' lento dopo il primo giro di portate: il locale si era, nel frattempo, riempito).
Il conto complessivo di Euro 200,40 (potevano riaparmiarsi i centesimi...) appare adeguato al tipo di locale (sull' elegante) e alla qualità dei piatti proposti (la carta, tra l' altro, è ricca e prevede anche un' ampio sezione di "crudo").
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
23/05/2011