Sabato sera poca voglia di prendere l'auto per cui ci decidiamo a provare questo ristorante nel centro di Mirandola a pochi minuti da casa.
Arriviamo al locale e avendo prenotato nel pomeriggio, veniamo fatti accomodare immediatamente all'interno del ristorante (peccato poichè un tavolo all'esterno era sicuramente più idoneo vista la temperatura).
Il locale all'interno è in stile classico con colori tenui, i tavoli sono distanziati e il personale è gentile, c'è leggermente caldo (un paio di gradi sopra la temperatura ideale).
I menù sono ricchi in modo particolare per i primi, inoltre il gestore ci annuncia ben 12 piatti fuori menù (6 primi e 6 secondi).
Ci buttiamo su questi e scegliamo:
1 tortellone con carciofi e pancetta
1 bigolo con sugo di salame fresco
1 filetto di maiale ai funghi
1 gunciale stufato con polenta
1 porzione di funghi fritti
il tutto accompgnato da 1 bottiglia di gasata e 1 di montepulciano d'abruzzo.
Nell'attesa dei primi ci portano un antipastino con una paio di pezzi di pizza e frittata con salsiccia.
La frittata ottima, la pizza un pò secca (mio suggerimento personale; lasciar perdere la pizza e fare qualcosa di più tipico e casereccio sulla falsa riga della frittatina...)
Arrivano i primi dopo un'attesa di circa 15 minuti e devo dire che risultano entrambi ottimi!!!
Per i tortelloni voto: 8, ben equilibrato e delicato il connubbio non facile carciofo-pancetta!
Per i bigoli voto: 10 un sugo insuperabile!!!
Nell'attesa dei secondi notiamo anche le portate degli altri tavoli e rimaniamo colpiti dall'aspetto invitante del gnocco e delle tigelle e in modo particolare dei taglieri di salumi che passano sopra le nostre teste!!!
Purtroppo l'attesa per i secondi si dilunga un pelo (circa 25 minuti), il padrone ci spiegherà che essendo tutto fatto espresso i tempi sono un pò più lunghi...
Comunque ne è vale la pena poichè il filetto risulta cotto alla perfezione e con un accompagnamento di funghi da 9, non pesante con totale assenza di panna, i funghi sono distinguibili e non sono, come spesso accade, quel pappone informe e viscido...
Il piatto è ottimo e ben equlibrato.
Per il guanciale siamo vicini alla perfezione, tenerissimo e gustossisimo!!! L'intingolo risulta essere superbo ed in modo particolare accompagnato con la polenta di consitenza perfetta.
I funghi fritti sono buoni, sono tre belle fette di cui però una risulta leggermente troppo umida, voto: 7.
Il vino si difende bene anche se, a mio avviso, è un paio di gradi troppo caldo...
Conto: 30 euro a testa
Bene: 4 cappelli cosi distribuiti:
4 cappelli per il cibo
3 per la velocità del servizio e la temperatura del vino
per cui sarebbe 3,5 ma alzato a 4 per l'ottimo prezzo
NOTA: il gestore al momento di pagare ci dice che prorpio il giorno prima si è rotto il condizionatore e che è dispiaciuto per la temperatura un pelo calda della sala interna.
Questo mi solleva poichè penso alla temperatura del vino a condizionatore funzionante...
Alla prossima
Consigliatissimo!!
[joy]
23/05/2011