Ieri sera sono tornata in quel di Castelvetro insieme al mio lui con la moto per farci un giro cercando un posticino intimo e piu' fresco della caldissima modena. Torno con piacere ai cinque sensi, e speravo di trovarmi bene come la scorsa volta...
Non avevo prenotato e quando siamo arrivati, ci hanno fatto accomodare nel giardino estivo e data la temperatura è stato splendido.. Torcie accese , candele, fiori e giardino curato...che atmosfera...magica!!!
Il locale non era pienissimo ma cerano diverse persone sia dentro che fuori....anzi fuori cera anche seduta la Padrona del locale con credo dei famigliari che festeggiavano il compleanno di Elisabetta vista la torta finale eehhhhh AUGURI!!!
Comunque Gianluca è venuto a consigliarci un percorso enogastronomico, e ci siamo lasciati condurre, perchè quando ti trovi un oste così davanti è difficile dire di no...
Abbiamo preso entrambe il percorso "UN Senso" cioè ci spiega Gianluca un piatto unico con un mix di proteine vegetali animali e carboidrati scelte da loro in cucina. Ci ha chiesto se avevamo intolleranze alimentari e gusti particolari....poi ci hanno pensato loro!!
Preso l'ordine la cameriera e Gianluca sono tornati con un cestino di pane molto molto saporito...qui la pasta e il pane come i dolci li fanno loro e slurp...se sono buoni...comunque ci hanno portato l'olio d'oliva e il sale rosa dell'himalaya per fare la scarpetta nel piatto in attesa della cena.... e che scarpetta!!!avevo
Dopo circa una ventina di minuti arriva il nostro "UN SENSO".... che dire io forse ero un'po' scettica ma mi sono dovuta ricredere.
Nel piatto avevo :
vitello al sale rosa dell'himalaya...come dice il mio lui uno spettacolo!!
Bruschetta di peperone al forno in bagnet verd...cioè ci spiega gianluca il bagnetto piemontese..non so se l'ho scritto correttamente, e l'effetto di quella salsa sulla bruschetta è gustosissima.
Io avevo dei gnocchi piemontesi al sugo di fonduta di formaggi dop piemontesi, e il mio compagno dei tortell ai funghi porcini. Entrambe i primi erano entusiasmanti per bontà cottura e delicatezza.
Poi cerano due scaloppine al marsala e delle patate al forno, le scaloppine molto saporite e le patate cotte al punto giusto .
IL piatto era presentato con tuta questa roba in modo molto bello, e con dei colori negli accostamenti molto invitanti e soprattutto con delle porzioni enormi. Nel costo dei due percorsi era compresa una bottiglia di vino o di birra Artigianale, Gianluca ha scelto il giusto abbinamento per noi e ci ha portato una birra Viola Rossa che per tutta la cena ci ha accompagnato in maniera splendida.
Alla fine un caffè, un Genepì e i mitici baci di dama di Tortona offerti.... e il conto 25 eurini...
Che dire, io delle persone così le vorrei a Modena dove potrei andarle a trovare piu' spesso, sono gentilissimi ti fanno sentire a casa tua ti coccolano e la loro cucina per me è divina e semplice alla portata di tutti, sono felice ogni volta che ci torno!!
Grazie allo staff dei cinque sensi come ama dire sempre l'oste!!
Imperdibile!!!
[carolingio]
15/04/2011
Bene dài, hai rivalutato l'oste... una bella cenetta