Dopo svariati anni e grazie anche a Facebook, ci ritroviamo con la MITICA classe di un corso di management che ho frequentato anni fa e decidiamo di uscire a cena!
Il Fantino è la nostra destinazione per svariati motivi: si trova in pieno centro, vicino alla "movida" per il dopo cena e, dicono tutti, si mangi benissimo. Sono secoli che desidero andarci e, finalmente, ci riesco!!! Yuppieee!
Alla fine, dopo qualche defezione dell'ultimo minuto, siamo in 19 e ci hanno preparato un bel tavolo spazioso sulla parte sinistra del locale, in modo da separarci un po' dagli altri clienti (anche perchè noi siamo MOLTO rumorosi!!!).
Il menu era stato precedentemente accordato e così, dopo i vari saluti di rito, verso le 21,30 iniziamo a mangiare!
Tris di primi composto da:
-tortelli (o, meglio, ravioli) ai funghi conditi con burro e salvia: molto buoni, spazzolati tutti
-pasta verde tipo trofiette condite con guanciale e funghi: buone ma, a mio parere, il meno gustoso dei tre primi
-gnocchi di zucca e salsiccia:DIVINI. Ne ho preso due volte, davvero vale la pena di andare a mangiare qui anche solo per questi gnocchetti. Sono belli sodi, super conditi da un ragù di salsiccia e zucca che davvero è super saporito.
Siamo (per lo meno, io) già pienotti e, dopo una giusta attesa, arrivano gnocco e tigelle accompagnati da piatti di salumi misti (crudo, salame, ciccioli e coppa, di cui il prosciutto davvero molto buono), piattini con tre tipi di formaggi (stracchino, gorgonzola e un altro tipo brie ma non l'ho sentito), il pesto col grana.
Le tigelle sono buone ed il gnocco anche. Me li sono goduti meno per via della quantità molto abbondante dei primi e del livello alcoolico che stava davvero salendo!
Con i caffè arrivano anche dei piattini con dolcetti vari (ho notato il salame dolce e un dolcetto di ricotta che era fantastico) e amari vari (limoncello, grappa,nocino) che sono stati lasciati al tavolo.
Tutta questa ottima robina è stata annaffiata (o, meglio, ANNEGATA) da svariate...svariatissime bottiglie di Robusco Cà Berti e da un buon Sangiovese di cui non ricordo la cantina (ma giuro che ieri sera l'avevo guardata e memorizzata...prima di finire il vino contenuto nella bottiglia stessa...ahahahah). Ragazzi, sinceramente non so dire quante fossero esattamente le bottiglie, ma erano molte.
Oltre al vino c'era anche qualche bottiglia d'acqua che non ho assaggiato minimamente!!!
Vorrei ringraziare pubblicamente i ragazzi del Fantino che, davvero, sono stati simpaticissimi e gentilissimi. Ci hanno lasciato fare una confusione allucinante senza nemmeno fare una piega. Inoltre ci hanno lasciato stare seduti fino alla chiusura del ristorante.Davvero un servizio ottimo.
Prezzo finale: 25 euro a testa come concordato che, per tutte le cose mangiate e tutto il vino bevuto, davvero è un prezzo assolutamente basso.
Detto questo, la serata è continuata facendo il tour di svariati locali del centro....fino al mattino! Davvero una cena di classe stupenda!!!!
Consigliatissimo!!
[gi]
26/02/2011