Finalmente, dopo tanto tempo che lo desideravo, mi reco all'Osteria della Pomposa: c'ero stato soltanto in occasione del cocktail organizzato da noi di Gustamodena e me lo ripromettevo da tempo.
Con me i tre più vecchi amici.
Il titolare non c'è, perchè gli è appena nata una bambina (Auguri!!!!), ma mi riprometto senz'altro di tornare. Il cotitolare è molto cortese e viene ad esporci il menù.
Questa sera, se non si considerano le frittelle di baccalà , mancano le portate di pesce che spesso vi sono presenti, ma la dotazione è piuttosto ricercata e sfiziosa.
ANTIPASTI
- assaggio di salumi: ciccioli, salame stagionato, coppa (tutti molto buoni) con pane comune servito entro un sacchetto rustico in carta che viene appoggiato sulla tovaglia (la trovo idea molto azzeccata)
- sformatino di zucca e parmigiano al balsamico per me, molto delicato, buonissimo
- 4 porzioni di frittelle di baccalà (molto buone, molto delicate, proprio questa loro delicatezza le rende particolari: a me piacciono molto, anche se ad altro commensale sono sembrate poco saporite) con insalatina mista e balsamico (originariamente ne erano state ordinate 3, ma me ne faccio portare una porzione io pure...)
PRIMI
bis per 4:
- gramigna con salsiccia e panna, molto buona, ben pepata
- tagliatelle con crema di parmigiano e prosciutto (la pasta è molto spessa e molto "ruvida", molto casereccia): buonissime
SECONDI
- 2 tagliata con senape e patate arrosto divise in 4, discrete (nella mia porzione qualche pezzo di carne non era proprio tenero)
- 1 stinco di maialino al forno, per me, buono
BEVANDE
- 3 bottiglie di acqua minerale
- (ben... ) 3 bottiglie di Lambrusco reggiano Stopai, molto ma molto buono e particolarmente fruttato
DOLCI
2 tortini di castagne con zabajone, veramente molto buoni
LIQUORI CAFFE'
una grappa, un rhum, un nocino e 3 caffè ci vengono gentilmente offerti
Quantità normali, discreto servizio, tratto cordiale ed ambiente schietto, amichevole, famigliare.
Conto di 154€, che trovo adeguato considerando che tutto era molto buono, che sono stati presi un antipasto ed un secondo in più (sempre dallo stesso commensale ... ) e le 3 bottiglie di vino di qualità (prezzo 12€ cad.). Ci viene molto gentilmente arrotondato a 140.
Valutazione complessiva di 4 cappelli
Consigliatissimo!!
[joy]
19/02/2011