Avremmo voluto concederci un aperitivo "speciale"...
Il locale ci è stato vivamente consigliato.
Arriviamo all'Ocean alle 20,prendiamo l'ascensore rosso a doppia apertura ed arriviamo al piano rialzato.
La sala è ampia dove predominano i colori del bianco e del nero.Bianco alle pareti e nei pavimenti e tavoli scuri,come sono scure le strutture a cui sono fissati i faretti,arredamento moderno,alcuni grandi quadri alle pareti,grande bancone-bar.
Chiediamo se è possibile avere un aperitivo e veniamo invitati cortesemente ad accomodarci in uno dei tavoli sulla pedana rialzata.
I tavolini sono apparecchiati con tovagliette all'americana,candele bordeaux che ci vengono accese.
E qui c'è,quella che a me può sembrare la prima pecca...i tavoli in controluce non sono proprio lindi.
Ci vengono consegnate le liste dei vini,dei cocktail,scegliamo due calici di Franciacorta.
Alla mia domanda:"Quali Franciacorta proponete?" ,la risposta è stata piuttosto evasiva :"Brut o rosè".Decidiamo quindi per un brut.
Mi sarei comunque apettata una risposta diversa...io personalmente avrei elencato le varie cantine, essendo non specificate nella lista,con la possibilità sia di scegliere un brut o un rosè.Se non mi fossi informata mi avrebbero portato il primo che gli fosse passato per le mani,senza tener conto di ciò che il cliente avrebbe voluto bere?
Ci vengono portati al tavolo i due calici,che al tatto risultano tiepidi nello stelo e nella sommità .Di solito sono abituata ad avere,anche per un semplice Prosecco, i calici preventivamente refrigerati,in modo che il vino risulti a la temperatura ideale.Il Franciacorta non è particolarmente profumato,il perlagè è fino,il colore giallo paglierino.Il vino non mi ha entusiasmato,ma andiamo oltre...
Ci viene portato al tavolo un piattino di stuzzichini in un piatto rettangolare di ceramica bianca.Ci sono quattro bruschette ricavate da due panini divisi a metà molto croccanti con una fettina di cicciolo e un rametto di rosmarino e a prima vista,quelli che potrebbero sembrare dei piccoli gnocchini fritti.In realtà al primo boccone si riveleranno degli stuzzichini di pasta sfoglia al burro ripieni e fritti.Il fritto non è per niente unto,ma non essendo stati cotti al forno la pasta non si è alzata e le sfoglie all'interno sono rimaste appiccicate,non del tutto cotte e piuttosto umide.Vi chiederete da cosa mi sono accorta della frittura?L'aspetto esteriore ricordava il gnocco fritto e dalle piccole bollicine rigonfie che la pasta assume al contatto con l'olio bollente.comunque non li mangiamo,non sono di nostro gradimento.
Furz incalza chiedendo quale sia la cantina del vino servita e ci viene risposto cantina Villa.
Da unici nella sala,si uniscono a noi,probabilmente per la cena altre due coppie.Rimango però stupita dal fatto che a loro sia stato fatto notare la presenza del guardaroba,mentre a noi le giacche siano state fate mettere sul divanetto sul quale io sedevo...forse noi eravamo vestiti in modo troppo sportivo?Non so,ma ritengo che la professionalità dell'accoglienza debba avere avere sempre una linearità ,soprattutto quando il locale è vuoto.
Pago un conto di 12€, 6€ a calice e mi concedo qualche piccola riflessione personale.
Se il locale è un loung- bar e propone anche aperitivi,devi pur essere attrezzato per gli apertivi...
Avrei preferito che mi fosse stato detto che non era possibile avere questo servizio. O in alternativa,invece di servire degli stuzzichini "improvvisati" tanto per... due arachidi,una ciottolina di olive o patatine in busta o semplicemente nulla,avrebbero dato meno l'impressione di approssimazione...ma almeno, con i bicchieri del vino non proprio tiepidi...
Sono rimasta piuttosto delusa,il locale è molto carino,il servizio cordiale ma nulla di più.
Con alcune piccole accortezze si potrebbe sicuramente fare la differenza.
Il mio giudizio:poteva sicuramente andar meglio.Per quanto riguarda il ristorante penso di non aver voglia di provarlo,se queste sono le premesse...pazienza mi rimmarrà la curiosità ...
Poteva andare meglio..
[carolingio]
06/02/2011