Un amico della Palestra che frequento mi ha parlato benissimo di questo locale, presente nella piazza che frequento di più nella mia vita da Universitario. Eppure, ne ignoravo l'esistenza.
Ovviamente non ho potuto fare a meno di trascinarci i miei compagni d'Università Martedi a pranzo.
Innanzitutto sono rimasto colpito dal prezzo: 3,50 € a panino.
Poi dall'aspetto del locale.. L'ho trovato davvero interessante!
E' un buco.. Una stanza davvero piccola con un bancone sul quale appoggiarsi, e dove non credo proprio si possa stare in più di 6 persone.. Ma in questo buco l'ambiente creato è davvero azzeccato.. Uno di quei posti nei quali la mancanza di spazio è compensata dal modo in cui esso è sfruttato: Sono presenti parecchi quadri appesi.. Tutti riguardanti lo stesso soggetto: Il maiale.
"Qui si serve solo del Sus Domesticus, per non dire PORCO!!!"
Esso è raffigurato nei vari momenti dell'allevamento e dell'abbattimento, e sono presenti diverse targhette che spiegano nel dettaglio il procedimento.. Davvero interessante!
Insomma.. Il locale riesce proprio a IMMERGERTI in quello che vuole essere lo spirito del locale. La locanda dove magni il maièl!
E poi il profumo che si sente è delizioso.....
I panini si possono riempire con una serie molto interessante di ingredienti tutti a base di maiale... Porchetta, salsiccia, stinco, cotechino, zampone....... La scelta è veramente difficile. Inoltre, a questi si possono aggiungere diverse salse e ingredienti di svariati tipi, che troviamo, a secondo del giorno, presenti in bella vista nella vetrinetta.
Io opto per un panino con cotechino, salsa di cinghiale, patate (al forno) e una salsa molto attraente composta da pezzetti di peperoni, di cipolla e qualche altra spezia.
La preparazione del panino è abbastanza lentina, viene scaldato con cura e servito in un tovagliolo di carta.. da forno si chiama?? Quella grigia e lucida!
Il panino è preparato con cura, abbondante in ogni suo condimento.. Caldo al punto giusto, leggermente croccante ma proprio quel minimo indispensabile e.. Il tutto è un'euforia dei sensi, per chi ama il maiale come me.
Il cotechino era molto buono, la salsa al cinghiale squisita, cosi come quella ai peperoni, e le patate buone.. Un vero piacere mangiarmi quel panino, dal primo all'ultimo morso..
Il pane in sè è di discreta qualità, non al livello dei panini di schiavoni, ma decisamente più grande e comunque soddisfacente..
Non sono il tipo che si riempe facilmente, eppure in questa occasione ero quasi pieno. Sicuramente comunque un altro panino come quello mi avrebbe fatto scoppiare, cosi mi fermo.
Pago 3,50 €, prezzo davvero bassissimo per quello che offre un panino, e torno a studiare soddisfatto.
Come noterete non sono uno che da facilmente 4 cappelli, ma in questo caso siamo di fronte a un locale di quelli che ha azzeccato parecchie cose, a partire dall'ambientazione che crea (non semplice per un semplice bar che vende panini) fino ad arrivare al prodotto finale, cioè ottimo a un prezzo notevole.
Poi, altro elemento che regala punteggio, è un locale dove si respira modenesità, uno di quelli che abbracciano la tradizione e la vogliono comunicare a gran voce, uno di quelli che ti fanno sentire, a ogni morso di più, fiero di essere modenese. E' una cosa che apprezzo tantissimo, sempre.
4 cappelli guadagnatissimi, e credo che "Consigliatissimo" sia proprio quello che direi a chiunque dovessi proporre questo posto.
Un ultimo appunto, l'orario è ampio:
Tutti i giorni apre alle 11:30 fino a mi pare le 14:30, e la sera tira avanti fino a tardi, venerdi, sabato e mercoledi persino fino all'1, 1:30. E' chiuso il Lunedi.
"Per noi è un piacere dare del maiale agli affamati e del Lambrusco agli assetati..." - Parabola 1.23 Cantina del Porco
Consigliatissimo!!
[aratos]
04/02/2011
mozzarella di bufala
arrosticini
sono stati inseriti questi tag.. Ma io non li ho messi! O.o