Recensione su Trattoria Valle
Via Valle Fontana della Bastiglia, 34, Serramazzoni
In giro con mia moglie per una passeggiata in montagna, complice la bella giornata di sole quasi caldo, mi fermo per pranzo alla Trattoria Valle, un posto a noi caro: piacevole l'ambiente, familiare e rustico, gentile e informale il servizio, molto veloce, fin troppo devo dire.
Ci accomodiamo e ordiniamo:
un piatto di tortelloni al ragù;
crescentine per due (in tutto, con piccolo rinforzo nel corso del pranzo, saranno 14), due secondi di carne in umido, cioè coniglio alla cacciatora e costaiola con funghi; un piatto di solo salame e uno di cipolline all'aceto balsamico;
da bere, 1 litro di prosecco sfuso e un'acqua.
I tortelloni arrivano, sono 7 e belli grossi, con tanto ragù: la pasrta sfoglia è ben fatta, il ripieno di ricotta e spianci è delicato e gustoso, il condimento è ottimo, ci sono piaciuti molto.
Le crescentine sono tipiche montanare e a noi piacciono molto: grandi, leggermente croccanti fuori ma morbide dentro, sufficientemente piene e ben cotte, mangiate col sughetto della carne sono divine.
Ottimi pure i secondi, carne tenerissima e ben condita, sugo delizioso, salame di quello casalingo molto buono. Ottime anche le cipolline, peccato fossero veramente poche.
Per finire chiediamo due caffè, fatti con la moka, e mia moglie ordina anche il dolce che assaggio: 4 palline mignon di cioccolato, di cui due col biscotto e due col cocco, tutte buonissime e delicate.
Il pranzo è stato abbondantissimo e ottimo, la cifra totale di 47 euro direi giustissima, questa trattoria rimane una certezza quando si è da quelle parti e si ha voglia di crescentine o di cucina casalinga emiliana.
5 utenti hanno trovato utile questa recensione.
Tag di questa recensione
Cibo e bevande
Ambiente
Comfort
Accedi per commentare questa recensione.
Commenti
In tanti anni devo dire che non ho mai sentito nessuno lamentarsi di questo locale che consolida piacevolmente la sua fama...
Io ci sono andato la prima volta tanti anni fa, non è cambiato da allora e ogni volta che torno mi trovo sempre bene, ora come allora :)