Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Modenesità

DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DEL DIALETTO MODENESE

GROG
Scritto il 25/11/2008
da GROG
Volevo segnalarvi, solo per vostra cultura personale, questo libro:
A M'ARCÃ?RD. DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DEL DIALETTO MODENESE di Sandro Bellei, edito da Collezioni Modenesi.

Dalla prefazione del libro per mano di FRANCO VIOLI, presidente della sezione di lettere, storia ed arti dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena:
".....In questo rinnovato clima d'interessi dialettali, non poteva mancare il giornalista Sandro Bellei, il quale, da decenni, coltiva questo campo e cura rubriche particolari, con l'occhio attento al variegato mondo delle tradizioni popolari e alle voci del gergo.

A questo appassionato cultore della "modenesità" dobbiamo oggi un'opera veramente ragguardevole, destinata a rimanere come pietra miliare nella vita e nella storia del nostro dialetto e della dialettologia italiana.

Essa s'intitola A m'arcòrd. Dizionario enciclopedico del dialetto modenese.

Le 10.000 parole, proverbi, modi di dire e voci del gergo che la compongono ci riportano alle radici del nostro essere modenesi, ci ricordano quello che erano i nostri avi, ci fanno riecheggiare le voci della loro vita quotidiana, intessuta di operosità, frammista di gioia e di sofferenza, condita sempre di quella saggezza semplice e profonda, propria della nostra antica e sana civiltà contadina.

Basta scorrere alcuni lemmi del Dizionario per aprire scenari di vita passata, echi di consuetudini ancestrali, ma anche aspetti del nostro vivere quotidiano.
La larghissima informazione e l'apertura a colorite voci gergali fanno di questo nuovo Dizionario uno strumento prezioso per la storia della società modenese e delle sue tradizioni.

Nel Vocabolario modenese-italiano di Pietro Maranesi si concludeva il ciclo della Modena ducale, nel Dizionario di Sandro Bellei vive la Modena del Novecento aperta al progresso, ma pur tuttavia legata alle sue origini geminiane: un dono ambito per i modenesi del terzo millennio."

Se non volete comprarlo, potete comunque consultarlo a questo indirizzo:
http://www.logoslibrary.eu/pls/wordtc/new_wordtheque.w6_context.more_context?parola=0&n_words=1&v_document_code=61&v_sequencer=1& lingua=er
permalink a questo commento

[Frittella]
26/11/2008
Grande GROG e grande Sandvo!
Ti saluto con questo detto che mi piace da matti:
"Ma sà vòt, dal zòcher bròsch?"