Cari amici, eccomi, in ritardo come sempre, con il post sul “come sarà” il sito nella sua nuova versione. Le linee di sviluppo indicate sono necessariamente brevi e piuttosto generiche, ma credo che possano dare l'idea generale dell'orientamento e permettere una visione del sito che verrà.
Questo post e' stato messo in stato “visibile ai soli utenti registrati”, perché credo che si tratti (come tutti i post di questa sezione) di argomenti che interessano prevalentemente gli utenti registrati piuttosto che i visitatori occasionali.
Il lavoro di analisi parte da lontano, comincia con la mia idea iniziale del sito (del tardo autunno del 2002), passando attraverso tutte le modifiche fatte al sito finora, per arrivare a tempi più' recenti (luglio 2010) con questa richiesta di pareri http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=2009
con consultazioni più' recenti http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=2460
e procede con le considerazioni ai post degli ultimi giorni, l'ultimo in ordine temporale e' http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=2481
Da quanto ho potuto capire attraverso gli innumerevoli colloqui individuali che ho avuto in questi anni, con la lettura delle tante gradite risposte ai post e con l'infinito numero di mail ricevute, mi e' possibile individuare alcune aree condivise di criticità, oltre ad uno sterminato elenco di aree soggette a miglioramento dal punto di vista soggettivo.
A queste indicazioni ho spesso sovrapposto, alcune volte affiancato, poche volte contrapposto, la mia visione iniziale del sito, sempre nell'ottica di sviluppare la partecipazione propositiva e collaborativa.
--------------------------------
Prima di tutto e' doveroso chiarire la posizione di GM su alcuni punti caldi
REGOLE
Credo che le regole, per poter essere comprese e applicate, debbano essere poche e molto chiare.
La moltitudine di casi a cui applicarle rende necessario dividerle per “aree” le regole (es. generali, recensioni, commenti).
In realtà è già quasi tutto presente nella attuale versione del sito, il lavoro che faremo sara' di chiarimento della struttura complessiva delle regole, e il chiarimento di alcuni punti ambigui.
Creeremo una sezione di esempi, in modo da renderne esplicito il senso.
Oltre alle regole, in ordine di criticità minore, verranno delineate delle raccomandazioni, che avranno lo scopo di guidare l'utente nella pubblicazione dei contenuti, indicando con chiarezza gli aspetti che rendono il contributo ancora piu' gradito.
RECENSIONI
In sostanza, niente cambia rispetto ad adesso. La posizione del sito a questo riguardo è quella già espressa nelle attuali linee guida: posto che la recensione deve contenere gli elementi essenziali, eventuali integrazioni sono sempre gradite, e spesso costituiscono il valore aggiunto (anche da punto di vista della completezza di informazione) che rende un resoconto ancora piu' gradevole.
COMMENTI
Una delle criticità piu' segnalate riguarda l'uso eccessivo, o distorto, o talvolta provocatorio, dei commenti alle recensioni. E' un problema di dimensione ridotta, nel senso che i casi sono stati pochi, ma che tengo comunque in considerazione. Nella nuova stesura del sito sara' previsto un sistema di moderazione anche sui commenti, che potranno essere spostati, in caso di Off Topic evidenti, nel wall personale degli utenti, e sarà realizzata una sezione di raccomandazioni anche per i commenti. Per ulteriori informazioni sulle procedure “commenti” invito a leggere la parte successiva di questo post.
CAPPELLI
Verrà mantenuta la attuale scala di valutazione espressa in cappelli, con l'attuale aggettivo a fianco. Verrà predisposta una “legenda”, in fase di attribuzione della valutazione e sempre visibile in una apposita sezione, che aiuterà chi legge e chi scrive a interpretarne ulteriormente il significato. Anche in questo caso, per chiarimenti, invito a continuare la lettura del post.
----------------------------
Queste erano le posizioni che mi premeva chiarire, e ora vi espongo brevemente alcuni punti principali della nuova release del sito.
RECENSIONI IN ATTESA
A grande richiesta torneranno, visibili in sola lettura, le recensioni in attesa.
AREA BOZZE RECENSIONI
Verrà realizzata un'area in cui l'utente puo' memorizzare “in bozza” la recensione, per poi modificarla, vederla in anteprima, e pubblicarla quando e' pronta.
WALL
Ogni utente avrà una bacheca personale (simile ad una sezione della attuale lavagna) in cui potrà pubblicare post e ricevere risposte. La struttura sarà più snella della attuale struttura della lavagna. Le finalità sono quelle di fornire un luogo in cui poter parlare su argomenti che non rientrino nelle classificazioni gia' previste da recensioni, lavagna, ricette. La sezione sara' soggetta ad una moderazione “light”, di carattere generale, che riguarderà solo contenuti offensivi o lesivi.
CHAT
La maggior parte degli utenti vede favorevolmente, in caso di realizzazione di una chat, che quest'ultima sia una chat “pubblica” e non una chat “uno a uno”. Inizialmente svilupperemo quindi una chat di questo tipo, anche se non escludiamo la possibilita' di svilupparne anche una versione "uno a uno". L'uso tipico che prevediamo e' quello naturale di una chat, quindi uno scambio di messaggi in tempo reale, visualizzati dagli utenti registrati, che mantiene una componente “asincrona” (cioe' i messaggi rimangono anche dopo il log out dell'utente, e possono essere visualizzati anche dopo un piccolo periodo di tempo)
DEFINIZIONE LIVELLI UTENTE
I livelli di utenza saranno ampliati, ridefiniti e resi pubblici, in modo da non ingenerare confusioni tra i vari ruoli.
MODERATORI
Verrà redatto un manuale operativo per i moderatori, con le procedure di intervento da adottare nei vari casi. In questo modo si renderà più agevole e standard il ruolo operativo di questi ultimi. Verrà ampliato il numero dei moderatori (elemento indispensabile, in una fase di crescita degli utenti).
APPROVAZIONE RECENSIONI
Sarà possibile esprimere la propria approvazione alla singola recensione, oltre che coi commenti, anche con un sistema di “valutazione” (tipo il “mi piace di facebook, per intenderci), che sarà orientato, esattamente come il nostro sistema di cappelli, ad una valutazione tendenzialmente “positiva”. (per agganciarmi all'esempio di prima, non ci sara' un “non mi piace”).
NEORECENSORI
Le prime tre recensioni di un nuovo utente non andranno immediatamente online ma verranno parcheggiate in attesa dell'approvazione di un moderatore. Con questo accorgimento, su cui nell'ultimo anno abbiamo svolto parecchie simulazioni, contiamo di fornire un valido aiuto a chi si approccia per la prima volta al sito e per inesperienza scrive recensioni che poi vengono cassate.
MIGLIORAMENTO SISTEMA HELP
Tutta l'area di help del sito verrà ricostruita, includendo anche video tutorial, tour guidati, esempi sui vari temi, sistema di ticketing per segnalazione errori. Questo avvantaggerà sia i nuovi utenti che gli utenti abituali, che troveranno agevolmente le informazioni necessarie.
TOOLBAR
Verrà realizzata una toolbar (barra degli strumenti) con alcune funzionalità utili per accedere velocemente alle proprie aree di interesse.
PROFILO UTENTE
L'intera sezione verrà riscritta, con tutte le procedure ad essa collegate (preferiti, da visitare, ecc). In questa sezione verrà introdotta la possibilità di personalizzare le notifiche (su nuovi commenti, risposte, ecc).
WIKI
E' un progetto in cantiere da diverso tempo, e ancora tanto altro ne richiederà, ma la struttura e le funzionalità di base son pronte. Si tratta di un database di prodotti in cui vengono descritte le loro caratteristiche (in modo informale, non è nostra intenzione concorrere con altre enciclopedie, anzi sarà popolata da un gran numero di link verso queste ultime). C'e' un collegamento bidirezionale tra wiki e sito (gli utenti registrati cominceranno a vedere in questi giorni delle parole evidenziate in grassetto, all'interno delle recensioni, che sono link alle corrispondenti pagine della wiki) che permetterà di creare un tessuto di conoscenza espanso e correlato.
DIALOGO UTENTI-ESERCENTI
E' un punto in cui crediamo ancora molto e cercheremo di farlo crescere, anche attraverso una sezione dedicata alle domande agli chef.
RATING
Completeremo il sistema di attribuzione punti, in modo da svilupparlo e renderlo più chiaro e comprensivo di tutti gli elementi di partecipazione degli utenti.
C'è, naturalmente, molto altro ancora, ma non vi voglio sfinire
Grazie a tutti !
[pattyb]
19/01/2011
Del resto...in bocca al lupone, quanto lavorooooo!!!
ps: la tempistica cosa prevede? Quanto tempo per atturare tutte queste modifiche? (che braghera eh??? ah ah ah).