proposta integrazione linee guida
Ho scoperto (per puro caso!?!) che una mia recensione era stata vigliaccamente censurata non si sa bene quando, non si sa bene da chi, non si sa bene perchè. Ora poco alla volta sto scoprendo qualcosa, ma non era neanche la prima volta... Questo mi sembra stalinismo, non di certo un sito in cui si rispettano le opinioni altrui, come lasciano intendere le linee guida.
Affinchè non siano proprio i guardiani della legge a porsi al di sopra di essa, mi sembra il minimo esigere che:
(1) si venga avvisati dell'email dell'avvenuta censura (non è possibile che se a questo post rispondono tremila persone mi si intasi la casella di posta elettronica con tremila mail, mentre le censure arrivano come pugnalate alle spalle);
(2) il censore si qualifichi come tale e specifichi in modo chiaro come le linee guida, a suo giudizio, sono state violate (sarebbe carino un box grigio sotto quello di prezzo e tag con una frase tipo "questa recensione è stata messa in lista d'attesa da ... perchè ...");
(3) la recensione censurata rimanga in lista d'attesa almeno otto giorni, affinchè si possa tentare di addivenire ad una soluzione;
e che conseguentemente vengano integrate le linee guida in tal senso.
Un grazie a chiunque appoggerà la mia battaglia di libertà e democrazia.
[gi]
02/08/2010
ti ringrazio dei suggerimenti e provo a chiarirti qualche dubbio.
la tua recensione e' stata messa in attesa ( che e' diverso da "vigliaccamente censurata" ) da me, o da un moderatore del sito (e che sia stato io o un moderatore non fa alcuna differenza).
Concordo sul tuo punto 1:
e' sicuramente una cosa buona notificare al recensore che la recensione non e' andata online (e in effetti ci stiamo lavorando da un po', ma non questa procedura non e' ancora attiva), anche se nella maggior parte dei casi c'e' comunque un commento in coda alla recensione che rimanda alla pagina -in attesa-.
Ma ti faccio notare una cosa:
nella fase di inserimento della recensione c'e' un bottone che dice "Ho letto, compreso e accettato le regole e le linee guida".
e l'ultima frase delle linee guida dice "Le recensioni che infrangono le regole, o che non riportano i dati indispensabili, oppure che contengano termini ritenuti lesivi (a giudizio insindacabile della redazione di gustamodena), verranno cancellate senza avviso."
Puoi chiamarlo stalinismo, o carenza di liberta' e democrazia, o come preferisci, ma sono le regole che tengono in piedi il sito da qualche anno.
Spero che si capisca che questo sistema di regole è stato pensato per limitare al massimo le possibilita' di abuso (naturalmente non mi riferisco al tuo caso) e che e' un sistema assolutamente comune a moltissimi siti, per gli identici motivi.
ciao, grazie.